The space between bodies

Servizio pari opportunità

Data: 24 Maggio 2024 / 13:30 - 15:30

Aula Magna, campus ovest

Al centro delle complesse questioni che riguardano le relazioni, c'è senza dubbio un elemento cruciale che può influenzare contemporaneamente le cause e gli effetti del tipo di relazione: lo spazio tra i corpi. A seconda del tipo di relazione e delle sue possibili diverse fasi, si genera spontaneamente uno spazio relazionale corrispondente, a volte chiaramente visibile e definito, altre volte più labile, instabile o ambiguo.
Questo workshop esplora le pratiche di movimento e di consapevolezza corporea legate alla relazione tra corpi e spazio. Discuteremo alcuni concetti chiave, tra cui la distanza, la prossimità, il confine e l'accoglienza, in modo pratico ed esperienziale, con semplici esercizi accessibili a chiunque, senza bisogno di precedenti esperienze di movimento. Osserveremo come si muove il nostro corpo e come si manifesta la nostra percezione soggettiva, cercando di ascoltarla e di darle spazio e voce.
Il corso si inserisce in una prospettiva che mira a sensibilizzare, informare e formare all'ascolto, al rispetto e all'empatia verso gli altri e la loro identità per stimolare l'ascolto, il rispetto e l'empatia, basi necessarie per il benessere delle relazioni e la promozione dell'inclusione e della valorizzazione delle differenze.

Note: vestirsi con abiti comodi, possibilmente senza tacchi.

Per partecipare all'evento è richiesta l'iscrizione entro il 21 maggio 2024 al segente link

Eventi
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano