Un incontro mancato? Turisti, volontari, cooperanti, nativi

760e0929f7152fc4b96464c36ba14e5d.jpg

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 14 Maggio 2024 / 18:00

Aula 355, Campus Ovest Lugano

Relatore – Marco Aime, Università di Genova, in dialogo con Peter Schiesser, presidente FOSIT Federazione delle ONG della Svizzera Italiana
Quando – Martedì 14 maggio 2024, ore 18.00
Dove – Aula 355, Campus Ovest Lugano

L’antropologo Marco Aime sarà visiting professor all’USI nel Master in International Tourism. Considerati l’interesse e la novità del tema trattato, la prima lezione del suo corso sarà aperta al pubblico.

Quando il turismo si mette al servizio della cooperazione internazionale i risultati sono spesso modesti, soprattutto per la difficoltà di dialogo tra culture diverse. E anche quando si parte animati dalle migliori intenzioni, inevitabilmente entrano in gioco immaginari turistici, mediatori, malintesi. Anche un fenomeno recente come la combinazione di volontariato e turismo (voluntourism) va in questa direzione. Questi viaggiatori vogliono conoscere il mondo e al tempo stesso aiutare i meno fortunati costruendo scuole, scavando pozzi, insegnando negli orfanatrofi; ma non è facile tradurre le aspirazioni in realtà.

Marco Aime è professore ordinario di antropologia culturale all’Università di Genova. Ha studiato e viaggiato a lungo in Africa Occidentale (Benin, Burkina Faso, Mali). Tra i suoi libri L’incontro mancato. Turisti, nativi, immagini (Bollati Boringhieri 2005), Timbuctu (Bollati Boringhieri 2008),  La carovana del sultano. Dal Mali alla Mecca: un pellegrinaggio medievale (Einaudi 2023), Di pietre, di sabbia, di erba, di carta. Un antropologo sul campo (Bollati Boringhieri 2024).

Per maggiori informazioni per favore contattare: [email protected]

Rubriche