USI Alumni Award

alumni-usi_alumni_award_shane_legg.jpg

In occasione del 28esimo Dies academicus dell’USI (2024), è stato istituito l’USI Alumni Award che premia laureate e laureati dell’USI che si sono particolarmente distinti/e nelle loro carriere professionali.

Il primo USI Alumni Award è stato consegnato a

Shane Legg,
PhD in Informatics USI, 2008
Cofondatore di Google DeepMind

Shane Legg, originario della Nuova Zelanda, è una figura di spicco nel campo dell'intelligenza artificiale (IA), noto soprattutto per il suo lavoro sull'Intelligenza Generale Artificiale (AGI) e per aver co-fondato DeepMind Technologies, successivamente acquisita da Google. Ha completato i suoi studi universitari presso l'Università di Waikato nel 1996 e ha ottenuto il suo titolo di MSc con una tesi su Solomonoff Induction presso l'Università di Auckland nello stesso anno. Gli interessi di ricerca di Legg nei primi anni 2000, insieme a Ben Goertzel, hanno contribuito a popolarizzare il termine "Intelligenza Generale Artificiale" (AGI), segnando un cambiamento significativo nel campo verso la creazione di sistemi di IA capaci di eseguire qualsiasi compito cognitivo che un essere umano può fare.
Prima di completare il suo dottorato presso l'Istituto Dalle Molle di Ricerca sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA) presso l’Università della Svizzera italiana, dove ha lavorato su modelli teorici di macchine super intelligenti con Marcus Hutter, Legg ha occupato varie posizioni nello sviluppo software e ha lavorato su progetti di big data. La sua tesi di dottorato, "Machine Super Intelligence", ha gettato le basi per il suo lavoro successivo. Dopo il dottorato, ha completato un post-dottorato in finanza e poi ha proseguito la sua ricerca presso l'Unità di Neuroscienze Computazionali Gatsby del University College London.

Nel 2010 ha co-fondato DeepMind Technologies con Demis Hassabis e Mustafa Suleyman. La startup è rapidamente diventata un laboratorio di ricerca sull'IA di primo piano, concentrandosi sull'apprendimento e sulle reti neurali, prima di essere acquisita da Google nel 2014. 

Il Dr. Legg è tra le 100 persone più influenti al mondo nel settore dell’intelligenza artificiale.

 

Il prossimo USI Alumni Award verrà consegnato in occasione 29esimo Dies academicus dell'USI nel 2025. Stay tuned.