Beatrice Re, Quality Manager, Città di Bellinzona

3cf82a6b0cb7fbf3d7a6fd7320f04b28.jpg

Alumni Service

4 August 2024

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Beatrice Re, Addetta alla qualità per la Città di Bellinzona a Bellinzona (CH). USI Degree: Master in Public Management and Policy, 2022.

Come hai iniziato la tua carriera?

Durante l'ultimo semesetre di studi, tramite il portale universitraio ho concorso per uno stage accademico per la Città di Bellinzona nell'ambito della qualità. Al termine di questo percorso mi è stata offerta la possibilità di rimanere all'interno dell'amministrazione comunale.

Perché hai scelto di lavorare per la Città di Bellinzona?

L'amministrazione pubblica è il naturale sbocco per chi come me ha svolto il suo percorso di studi in Public Managment and Policy. Lavorare in questo campo permette di mettere a frutto le conoscenze acquisite e sviluppare le proprie competenze di manager pubblico.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Attualmente svolgo l’incarico di Addetta alla qualità per il Servizio Controllo qualità e processi. Mi occupo di collaboare con i diversi comparti amministrativi per promuovere l'adesione a un sistema di gestione della qualità. Portiamo avanti progetti trasversali al fine di migliorare il controllo interno e l'efficenza.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Oltre chiaramente al bagaglio di conoscenze che ti garantisce il Master PMP, il vero contributo riguarda la necessità di sviluppare un persiero critico. La capacità di utilizzare la conoscenza sul campo, adattarsi a diversi contesti e modularsi in base ad essi. È irrealistico pensare che le nostre conoscenze siano sempre sufficienti e complete quindi è necessario essere flessibili e aperti al cambimento, questo sicuramente è un aspetto apprezzato anche nel mondo del lavoro.