Bando per progetti d’Innovazione didattica (ID)

Negli scorsi due anni sono emerse opportunità interessanti d’integrazione delle tecnologie digitali non solo a livello di singoli corsi, ma anche a livello d’interi programmi, così come l’opportunità/necessità di importanti interventi a sostegno dell’innovazione formativa.
Per non perdere questa esperienza e questa energia, è stato pubblicato il Bando per progetti d'innovazione didattica, rivolto ai docenti e ai programmi di bachelor e master di tutte le Facoltà dell'USI. Tale bando intende sostenere iniziative straordinarie d’innovazione e di promozione della qualità formativa all'USI.

Il bando invita a presentare progetti di qualsiasi tipo che mirino a promuovere l’innovazione e la qualità della formazione di base (bachelor e master) all’USI. A titolo esemplificativo vengono elencate qui sotto alcune tipologie di progetti ammissibili:

  • Ri-progettazione o rinnovamento di un programma.
  • Sviluppo di nuovi corsi o programmi, eventualmente anche in modalità online o blended.
  • Acquisto di nuovi tool (SW, HW) o risorse da introdurre in un corso o programma.
  • Produzione di nuovi materiali didattici per un corso o programma.
  • Ri-progettazione delle modalità di valutazione degli apprendimenti degli studenti in un corso o programma.

Possono essere proposti progetti di diverse dimensioni, fra i 3'000 e i 25'000 CHF, e di diversa durata, fra 3 e 18 mesi.

Il bando è attualmente chiuso. L'ultima scadenza per la presentazione di progetti è stata il 7 dicembre 2023 (con risposta entro il 22 gennaio 2024). Dopo questa scadenza non sono previsti ulteriori bandi.

Nel box "Allegati" sulla destra è disponibile la lista dei progetti finanziati in tutte le call.

Progetti finanziati nella quarta call (dicembre 2023)

Nelle terza call del bando sono state ricevute 7 proposte di progetto.

Sono state approvate per ricevere il finanziamento richiesto le seguenti proposte, presentate da:

  1. Ettore Augusto Contro (Accademia di architettura), per l'acquisto di due stampanti a filamento Ultimaker S5 per il FabLab dell'Accademia di architettura;
  2. Greta Guarda (Facoltà di scienze biomediche), per uno studio di fattibilità per la progettazione di un Master biennale in "Biomedicine";
  3. Nicoletta Fornara e Anna Picco-Schwendener (Facoltà di comunicazione, cultura e società), per la produzione di materiali didattici online sull'Intelligenza artificiale generativa per i docenti dell'USI;
  4. Lucia Aguirre (Facoltà di comunicazione, cultura e società), per lo sviluppo di un e-portfolio di strumenti didattici per supportare i lavori di gruppo degli studenti.

 

 

Eventi
19
Luglio
2024
19.
07.
2024
22
Luglio
2024
22.
07.
2024

PyTamaro Summer Academy 2024

Facoltà di scienze informatiche
30
Luglio
2024
30.
07.
2024
01
Agosto
2024
01.
08.
2024
13
Agosto
2024
13.
08.
2024

Cinema and Audiovisual Futures Conference 2024

Facoltà di comunicazione, cultura e società

The Future of Survival Public Event: AI and Generative humanity

Facoltà di comunicazione, cultura e società