Iscrizione
La sua avventura accademica inizia qui: proseguendo con la procedura di iscrizione, si apriranno per lei le porte dell'Università della Svizzera italiana, previo il soddisfacimento dei requisiti d'ammissione specificati per ciascun programma.
Il processo di iscrizione in 3 semplici passi
- Selezioni il semestre di interesse: consulti il sito del programma desiderato per verificare i periodi in cui sono ammesse le candidature, prestando particolare attenzione ai dettagli del calendario accademico.
- Avvii la candidatura tramite il formulario online: per avviare la candidatura è fondamentale avere un indirizzo email funzionante (per accedere al formulario del semestre autunnale 2024 sarà necessario creare un account Switch-EDU). Una volta avviata la candidatura, potrà sospenderla in qualsiasi momento e riprenderla non appena avrà a disposizione tutti i documenti necessari per completarla.
L'indirizzo email utilizzato per la candidatura deve essere quello della persona interessata a iscriversi al percorso di studio USI. - Completi la candidatura tramite il formulario online: al momento opportuno, potrà concludere la procedura di candidatura e attendere la risposta dall'Ufficio Ammissioni della Facoltà di riferimento.
Assistenza e Supporto
Per ogni domanda o necessità di supporto durante l'intero processo di iscrizione, il team del Servizio orientamento e promozione è a sua disposizione. Non esiti a contattarci via telefono o e-mail per ottenere chiarimenti o risolvere eventuali dubbi. Siamo qui per assisterla.
Formulario di iscrizione
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Termini di iscrizione
Iscrizioni per l'Anno Accademico 2024/25:
- Semestre autunnale 2024 (settembre)
- Il formulario di iscrizione sarà disponibile dal 18 dicembre 2023.
I candidati sono invitati ad inviare la loro richiesta di iscrizione entro il 30 giugno 2024.
Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma di interesse non risulterà ancora completo.Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 30 aprile 2024.
Le candidature tardive non sono accettate.Per i programmi offerti dall'Accademia di architettura, vi invitiamo a verificare le pagine specifiche di Bachelor e Master.
- Il formulario di iscrizione sarà disponibile dal 18 dicembre 2023.
- Semestre primaverile 2025 (febbraio)*
- Il formulario di iscrizione sarà disponibile dal 16 settembre 2024.
I candidati sono invitati ad inviare la loro richiesta di iscrizione entro il 15 gennaio 2025.
Le candidature saranno valutate sulla base dei posti disponibili.Il termine d'iscrizione per gli studenti che necessitano di un visto è fissato al 1° novembre 2024.
Le candidature saranno valutate sulla base dei posti disponibili.
- Il formulario di iscrizione sarà disponibile dal 16 settembre 2024.
*Master in Architettura (candidati con Bachelor of Arts in Architecture presso SUP/HES/FS); Master in Storia e teoria dell'arte e dell'architettura; Master in Media Management; Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana; Master in International Tourism; Master in Public Management and Policy; Master in Management (candidati con Bachelor in Economia); Master in Computational Science; Master in Informatics; Master of Theology; Master of Arts in Diritto canonico ed ecclesiastico comparato; Master of Arts in Philosophy.
- Semestre autunnale 2024 (settembre)
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Documenti per l'iscrizione
Elenchiamo di seguito i documenti principali richiesti per la candidatura (i documenti possono variare a seconda del programma di studio per il quale ci si candida)..
- copia di un documento di identità,
- copia del permesso di residenza per candidati stranieri già residenti in Svizzera,
- copia dei titoli di studio* (bachelor, licenza, laurea, maturità/certificato di frequenza scolastica),
- pagella scolastica,
- piano degli studi,
- attestato degli esami Bachelor/laurea (transcript),
- traduzione certificata dei diplomi non redatti in lingua italiana, tedesca, francese, inglese o spagnola,
- curriculum vitae,
- lettera di motivazione redatta dal candidato,
- eventuale documentazione aggiuntiva richiesta dal formulario.
*Gli studenti non ancora in possesso del titolo di ammissione (maturità/laurea) possono inoltrare l’iscrizione entro i termini indicati, come segue:
- Bachelor: nell’attesa del titolo di maturità (o equivalente), lo studente deve inoltrare l’attestato di frequenza rilasciato dalla scuola.
- Master: nell’attesa della laurea, lo studente deve presentare l’attestato degli esami sostenuti (transcript), specificando nella lettera di motivazione la data entro cui è previsto l’ottenimento del titolo (a riguardo è necessario presentare una dichiarazione rilasciata dall’Università d’origine).
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Tassa di iscrizione
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La Convenzione di Lisbona regola il riconoscimento dei titoli accademici tra paesi firmatari e permette una notevole semplificazione delle prassi amministrative legate alle ammissioni. Per questo motivo, i candidati che hanno completato i loro studi precedenti in un paese non firmatario della Convenzione, sono invitati a pagare una tassa d'iscrizione di CHF 100.- per coprire spese amministrative più elevate legate al trattamento del loro dossier di candidatura. Il pagamento avviene tramite carta di credito, prima di confermare l'iscrizione.
La tassa di iscrizione non è rimborsabile; in caso di immatricolazione la tassa verrà dedotta dalla quota del primo semestre.
Il pagamento non è richiesto a candidati dei programmi Bachelor e Master offerti dalla Facoltà di Teologia di Lugano (affiliata all'USI).Lista dei Paesi firmatari della Convenzione di Lisbona
Albania
Andorra
Armenia
Australia
Austria
Azerbaigian
Bielorussia
Belgio
Bosnia-Erzegovina
Bulgaria
Canada
Croazia
Cipro
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Georgia
GermaniaGrecia
Islanda
Irlanda
Israele
Italia
Kazakistan
Kirghizistan
Lettonia
Liechtenstein
Lituania
Lussemburgo
Macedonia
Malta
Moldavia
Monaco
Montenegro
Norvegia
Nuova Zelanda
Paesi BassiPolonia
Portogallo
Regno Unito
Repubblica Ceca
Repubblica Slovacca
Romania
Russia
San Marino
Serbia
Slovenia
Spagna
Stati Uniti
Svezia
Svizzera
Tagiskistan
Turchia
Ucraina
Ungheria
Vaticano
- I candidati ai programmi di studio Bachelor e Master dell’Accademia di architettura (eccetto candidati con diploma secondario svizzero e EPFL/ETHZ/HES/FH/SUP e i candidati al Master in Storia e teoria dell'arte e dell'architettura) sono invitati a pagare una tassa d'iscrizione di CHF 200.- per coprire spese amministrative più elevate legate al trattamento del loro dossier di candidatura. Il pagamento avviene tramite carta di credito, prima di confermare l'iscrizione.
La tassa di iscrizione non viene dedotta dalla tassa semestrale, ma trattenuta come cauzione restituita al termine degli studi (con le eventuali dovute detrazioni).
- I candidati su dossier sono invitati a pagare una tassa d'iscrizione di CHF 100.- per coprire spese amministrative più elevate legate al trattamento del loro dossier di candidatura. Il pagamento avviene tramite carta di credito, prima di confermare l'iscrizione.
Il pagamento non è richiesto a candidati dei programmi Bachelor e Master offerti dalla Facoltà di Teologia di Lugano (affiliata all'USI).
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Avvertimento truffe / Avvertenza per la sicurezza
Al fine di proteggere meglio i futuri studenti USI da possibili frodi, desideriamo attirare l'attenzione su falsi intermediari USI e/o su inserzioni/annunci ingannevoli in internet, nonché relative proposte di sistemazione vitto e alloggio e/o immatricolazione.
USI non ha intermediari con questo ruolo.
L'immatricolazione USI è valida solo se eseguita presso le segreterie delle sue Facoltà o tramite il suo sito ufficiale, esistente solo in lingua italiana e inglese. Su quest'ultimo sono disponibili tutte le indicazioni utili/necessarie (procedura d'immatricolazione, tasse e alloggi): www.usi.ch.
In caso di dubbio, si consiglia di:
- verificare l'identità dell'intermediario
- non consegnare/trasmettere documenti personali
- prestare massima attenzione a messaggi in lingue straniere, le lingue usate dall'USI per informazioni ufficiali sono solo italiano ed inglese
- essere sospettosi nei confronti di richieste di pagamento anticipato, USI non chiede il pagamento anticipato di tasse d'immatricolazione e/o di canone di locazione.
Vogliate segnalare gli annunci fittizi/fraudolenti alla Direzione dell'USI: [email protected].
USI non assume alcuna responsabilità per danni in relazione a episodi di questo genere/all'uso di simili servizi/all'accettazione di simili offerte.