Informazioni pratiche per la comunità USI

Stage curriculare all'estero

Nel caso di uno stage curriculare all'estero, lo studente deve procedere alla registrazione (e conseguente convalida ECTS a fine eseperienza) dello stesso tramite Mobility Online.

ATTENZIONE: Gli studenti assicurati tramite la polizza “Swisscare” possono mantenere questa copertura durante lo svolgimento di stage all’estero solo se per l’intera durata del soggiorno mantengono il permesso di residenza nel Canton Ticino. Ricordiamo che durante un soggiorno temporaneo all'estero essa è valida unicamente in caso di emergenza. Per maggiori informazioni, vi preghiamo di contattare il servizio preposto: [email protected].

 

Inoltre, Il Servizio Carriere supporta gli studenti nello svolgimento di uno stage curriculare all’estero fornendo:

  • Borse di studio: 
    Il Servizio Carriere mette a disposizione delle borse di studio per tutti gli studenti regolarmente iscritti ad un programma USI e che soddisfino i requisiti richiesti. Più informazioni QUI.
  • Convenzione singola di stage:
    Se la legge del paese ospitante lo richiede, l’USI può stipulare un accordo con la realtà professionale e lo stagiaire. Trovate qui i modelli di convenzione in italiano inglese (in formato word e formattati per la compilazione dei campi necessari).
    L’Università della Svizzera italiana non si assume l’onere assicurativo delle rispettive polizze assicurative richieste dalle convenzioni.

 

Permessi di stage:
Si ricorda che in alcuni paesi è necessario ottenere un permesso di lavoro per svolgere uno stage. Ci si può rivolgere direttamente all'azienda o al consolato del paese ospitante.

Per maggiori informazioni sulle principali destinazioni, è possibile consultare i dossier redatti dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ai seguenti link:

In particolare, per uno stage negli Stati Uniti si segnalano i seguenti link:

Aggiornato al: 15 maggio 2024