Studio, apprendimento e memoria: cosa ne sappiamo e come possiamo controllarli

Institutional Communication Service

7 March 2018

Lugano, mercoledì 7 marzo 2018.Nonostante il fiorire di tecniche finalizzate al potenziamento della memoria, è difficile trovare metodologie davvero solide e convincenti in questo ambito e – contrariamente al senso comune – i processi mnemonici restano una materia difficile da esplorare. Quel poco che sappiamo può tuttavia essere utilizzato per migliorare il modo di insegnare da una parte e quello di studiare dall’altra, sia nei termini di “quanto” impariamo, sia nei termini di “per quanto” riusciamo a ritenere quanto letto o studiato.

Il prossimo mercoledì 14 marzo, alle ore 18:00 nell’aula A12 del campus di Lugano, si terrà un incontro nel corso del quale due docenti del Master in Cognitive Psychology in Health Communication dell’USI – i Professori Antonio Malgaroli e Clelia Di Serio – dialogheranno sul tema insieme al Dr. Paolo Paganetti, responsabile Laboratorio di Neuroscienze Biomediche del Neurocentro della Svizzera italiana, e il Dr. Piercarlo Bocchi,del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI. Introdurrà l’incontro il Rettore dell’USI Boas Erez.

Per maggiori informazioni sul Master in Cognitive Psychology in Health Communication www.usi.ch/mphc

Events
12
July
2024
12.
07.
2024
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024