All'USI un importante convegno europeo sul Drug design

Institutional Communication Service

20 July 2016

 

Il 21 e 22 luglio prossimi si terrà sul campus di Lugano un importante convegno europeo dedicato al tema del “Drug Design”, ovvero della ricerca interdisciplinare sulla progettazione di farmaci innovativi e sempre più efficaci. Approdato all'USI grazie al lavoro del Prof. Vittorio Limongelli dell’Istituto di scienze computazionali della Facoltà di scienze informatiche, in collaborazione con il Dr. Eugenio Gaudio dell’Istituto Oncologico di Ricerca (IOR, in via di affiliazione all’USI), l’incontro si intitola “Multi-target paradigm for innovative ligand identification in the drug discovery process” ((MuTaLig) e punta a costruire nuove relazioni scientifiche tra ricercatori provenienti da 27 paesi europei e il mondo della sperimentazione industriale farmaceutica.

Le scienze computazionali fungono da potente acceleratore da un lato della comprensione delle complesse leggi della natura, dall’altro dei processi di progettazione di nuovi farmaci. Il gruppo del Prof. Limongelli presso l'Istituto di scienze computazionali dell'USI si occupa proprio della progettazione di nuove molecole di interesse farmaceutico: usando una metafora, il lavoro dei ricercatori in questo campo – definito “Computational biology” – è simile a quello del “mastro di chiavi”, ovvero il fabbro specializzato nella ricerca delle chiavi migliori capaci di aprire il maggior numero di serrature. Utilizzando questo parallelismo le chiavi potrebbero essere viste come i farmaci e le serrature come i "bersagli" (target) cellulari con i quali i farmaco è preposto a interagire. Le numerosissime modalità attraverso le quali il farmaco riconosce il target sono oggetto di studio dei calcoli computazionali, che mediante le simulazioni consentono una virtuale e “veloce” predizione dei modelli di interazione con maggiore possibilità di riuscita.

L’incontro si iscrive nel progetto quadro dell’Unione Europa denominato COST (Cooperation in Science and Technology), il più longevo programma di supporto alla cooperazione scientifica nel Vecchio Continente.

I partecipanti al convegno sono a disposizione per eventuali approfondimenti.
Ecco il programma e il relatori dell’incontro: 
www.mutalig.eu/wp-content/uploads/2016/06/final_program_meeting_lugano_2016.pdf

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024