Nuove configurazioni per il Mediterraneo: il ruolo delle donne. Convegno del Laboratorio studi mediterranei dell'USI

Institutional Communication Service

20 May 2015

A quattro anni dalle “primavere arabe” il clima di fermento nei paesi del sud del Mediterraneo non si è attenuato. Le mobilitazioni e le proteste hanno portato a risultati importanti e avviato il cambiamento, tuttavia l’instabilità politica e l’affermazione dei partiti più estremisti indicano una strada ancora in salita. Sono in particolare le donne a uscirne penalizzate, quelle stesse donne che sono scese nelle piazze e hanno dato e continuano a dare un contributo fondamentale alle trasformazioni in corso. Sarà proprio il ruolo delle donne dell’area mediterranea il tema al centro del convegno internazionale organizzato dal Laboratorio studi mediterranei dell’USI il prossimo 28 e 29 maggio.

L’obiettivo è quello di offrire uno spazio di dialogo e incontro per discutere sulla condizione delle donne in questi paesi dove, nonostante il grande desiderio di cambiamento ed emancipazione, l’uguaglianza di genere è ancora lontana.

Il convegno è organizzato in onore di Vittorio Dan Segre e Luigiterzo Bosca e sarà l’occasione per dare voce a donne provenienti dal sud e dal nord del Mediterraneo, ma anche ad accademici, imprenditori, giornalisti e artisti. Sarà favorito un dialogo che possa individuare nuovi metodi, modelli e strade da intraprendere per capire e fronteggiare il problema, affrontandolo con prospettive interdisciplinari sul piano sia teorico sia pratico.

Nei due giorni di conferenza, che avrà luogo all’Hotel Villa Castagnola di Lugano, verrà dato spazio a un dialogo su quattro aree tematiche nelle quali saranno chiamati a intervenire una serie di esperti internazionali. Tra di essi la scrittrice e giornalista israeliana Amira Hass, conosciuta per i propri articoli pubblicati sul quotidiano israeliano Haaretz. Interverrà parlando del culto delle armi e del ruolo delle donne in Palestina e Israele. Per l’area tematica dedicata alle donne e il cibo prenderà la parola Anissa Helou, famosa chef e food writer di origine siro-libanese, inserita nel 2013 dalla rivista Arabian Business fra le cento donne arabe più influenti al mondo. Spazio poi a molte relatrici provenienti dalla sponda sud del Mediterraneo e quindi non semplici analizzatrici, ma vere testimoni oculari dei mutamenti in corso. Tra di esse Nabila Hamza (Foundation for the Future, Giordania e Tunisia), Sofiane Bouhdiba (Università di Tunisi), Ilyass Bouzghaia (Università Sidi Mohammed Ben Abdellah, Fez), Nelly El Mallakh (Università del Cairo) e Fifi Benaboud (già membro del North-South Center).

I giornalisti interessati a partecipare sono pregati di contattare il servizio comunicazione e media dell’USI. Molti dei relatori e delle relatrici sono a disposizione per interviste approfondite.

Per il programma completo: www.mediterranean.usi.ch

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024