Storia della filosofia, al via all'USI un nuovo indirizzo di studi

Institutional Communication Service

1 July 2015

Si arricchisce di un nuovo indirizzo di studi, o "minor", il Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana dell'Istituto di Studi Italiani dell'USI (ISI), diretto dal Professor Carlo Ossola. A partire dall'anno accademico 2015-2016, infatti, prenderà avvio il minor in Storia della filosofia, risultato di una convenzione dello stesso istituto con l'Istituto di Studi Filosofici (ISFI) della Facoltà di Teologia di Lugano (che offre un Bachelor in Filosofia dal 2003).

Le “Lettere” e la “Filosofia” si ritrovano, inaugurando un percorso di studi che si articola secondo le migliori tradizioni umanistiche, nella lunga eredità del pensiero classico, nell’universalità della filosofia medievale, nella pluralità del pensare moderno. Ricco e d'eccellenza il programma proposto. Per la lectio magistralis e le prime lezioni del minor arriverà a Lugano da Oxford il professor Sir Anthony Kenny, una delle maggiori autorità al mondo nel campo della filosofia (autore, fra l'altro, della recente e nota Nuova storia della filosofia occidentale). Le altre lezioni sono affidate a docenti come Enrico Berti, dell'Università di Padova, Accademico dei Lincei (insegnerà Questioni di storia della filosofia antica), Costantino Esposito dell'Università di Bari, specialista di Suarez, Kant ed Heidegger (insegnerà Questioni di storia della filosofia moderna), Kevin Mulligan, noto filosofo dell'Università di Ginevra (insegnerà Questioni di storia della filosofia contemporanea), Maria Rosa Antognazza del King's College di Londra (terrà un corso su Leibniz), Ruedi Imbach, già professore alla Sorbona di Parigi (darà un corso sulla Filosofia del linguaggio in epoca medievale), Gianfranco Soldati dell'Università di Friburgo (offrirà un corso sulla Filosofia del linguaggio nell'età contemporanea). Altri corsi, come Storia dell'estetica (Professor Roberto Diodato dell'Università Cattolica di Milano), oppure Metafore e metafisiche (Professor Giovanni Ventimiglia, direttore dell'ISFI di Lugano), o infine Letteratura filosofica latina (prof. Guido Milanese dell'ISI) copriranno in modo più specifico campi di interesse comune alle lettere e alla filosofia.

La convenzione tra i due istituti prevede anche la possibilità per gli studenti del Bachelor in Filosofia dell'ISFI di frequentare alcuni corsi del Bachelor in Lingua, letteratura e civiltà italiana dell'ISI, così da poter accedere in seguito al Master in Lingua, letteratura e civiltà italiana.

La convenzione, sollecitata dagli stessi studenti dei due Bachelor, è stata accolta con entusiasmo dai giovani “letterati” e dai giovani “filosofi”. Il programma dei corsi è disponibile ai siti: http://www.bachelor.llci.usi.ch/struttura.htm e http://www.isfi.ch/?p=4057

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024