È il momento di cambiare carriera ?

Institutional Communication Service

2 November 2015

Ciascuno di noi desidera avere un lavoro che ci consenta di esprimere le nostre capacità e ambizioni, ma a volte soddisfare questo desiderio richiede una rottura, un cambiamento radicale – un cosiddetto Career Change. Un cambiamento professionale può assumere varie forme, per esempio all'interno della stessa azienda ma in un altro settore, oppure nella stessa azienda ma in un'altra città, paese o addirittura continente. È giusto affermare che non è mai troppo tardi per cambiare lavoro, magari investendo in una formazione professionale diversa da quella originale o approfondendo quella attuale? Quali opportunità offrono i cambiamenti di carriera o di professione? Quali sono i rischi? Quali strategie funzionano (e quali no)? Esperti dal mondo del lavoro discuteranno di questi temi nell’ambito di una delle conferenze pubbliche dell’Executive Master in Business Administration (EMBA) dell’USI:


sabato 7 novembre 2015
dalle ore 11:00 alle 12:30
Auditorio

Università della Svizzera italiana
(campus di Lugano).


Alla tavola rotonda, moderata dal co-direttore dell’USI EMBA prof. Gianluca Carnabuci, interverranno alcuni laureati dello stesso Executive Master e due nomi di prestigio del settore industriale europeo, Stephen Norman, responsabile del marketing del Gruppo PSA Peugeot Citroën, e Marco Cobianchi, responsabile produzione per l’Europa del Gruppo Schindler.

Questo il programma dell’evento:

10:45     Registrazione
11:00     Introduzione - Prof. Gianluca Carnabuci, Executive MBA Co-Director, USI
11:10     Stephen Norman - Chief Marketing Officer, Group PSA Peugeot Citroën
11:25     Marco Cobianchi - Head of Manufacturing Europe–Schindler Management AG
11:40     Dibattito con le testimonianze di alcuni alumni dell’USI EMBA
12:25     Chiusura - Prof. Gianluca Carnabuci
12:30     Aperitivo

I posti sono limitati e la partecipazione all’evento è soggetta a iscrizione.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: [email protected]
www.emba.usi.ch/index.php/news/item/49-ready-for-a-career-change


Stephen Norman, Chief Marketing Officer, Group PSA Peugeot Citroën

Stephen Norman è responsabile marketing del Gruppo PSA Peugeot Citroën. Norman si occupa in particolare di strutturare il marketing aziendale e di promuovere le competenze in seno alla divisione. L’obiettivo di questa posizione dirigenziale è di supporto e promozione dei marchi Peugeot, Citroën e DS, nonché di incrementare le competenze in ambito marketing per il gruppo. Norman è inoltre responsabile della qualità delle attività di marketing dei marchi del gruppo a livello globale.
Laureato all’Università di Leicester (UK) in Economia e politiche internazionali, Stephen Norman ha iniziato la sua carriera presso il gruppo Rover nel 1976, con incarichi nel Regno Unito, in Belgio e in Spagna. Nel 1987 passa a Rover (Francia) in qualità di direttore marketing. Nel 1995 si trasferisce a Volkswagen (Francia), dapprima come direttore vendite e marketing, per poi assumere la posizione di CEO nel 2000. Nel 2004 raggiunge Renault come direttore generale della divisione marketing globale, entrando nel direttorio esecutivo del gruppo. Lascia Renault nel 2013.

Marco Cobianchi, Senior Vice President, Head of Manufacturing Europe, Schindler Management AG

Marco Cobianchi vanta quindici anni d’esperienza in diverse funzioni con crescenti livelli di responsabilità a livello di unità aziendale e a livello di gruppo. Le sue competenze approfondite spaziano tra operazioni (logistica, filiera ecc.), finanze, informatica, risorse umane e direzione generale. Ha una solida esperienza di lavoro a livello di gruppo (dove ha interagito con le diverse entità e aziende), che alla fine lo ha portato a dirigere quattro unità di produzione in Europa.
Marco Cobianchi si è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria gestionale. Possiede i titoli CPIM (Certified in Production and Inventory Management) e APICS (American Production & Inventory Control Society). Prima di entrare in Schindler è stato attivo presso Mikron SA in qualità di Supply Chain Director. 

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024