Le conseguenze economiche dell'invecchiamento della popolazione: lezione inaugurale del prof. Mario Padula

Institutional Communication Service

11 November 2015

 

Mario Padula, professore ordinario di politica economica presso la Facoltà di scienze economiche dell’USI, terrà la sua lezione inaugurale, in lingua italiana, giovedì 19 novembre alle ore 17.30 presso l’auditorio del campus di Lugano. La lezione, intitolata Le conseguenze economiche dell'invecchiamento della popolazione, è aperta al pubblico e offrirà alcuni spunti di riflessione sul fenomeno della cosiddetta "transizione demografica", ossia il progressivo innalzamento delle aspettative di vita accompagnato da una corrispondente riduzione dei tassi di fertilità, fenomeno che ha comportato, fra le altre cose, l'aumento della quota della popolazione anziana nella maggior parte delle società avanzate, con conseguenze significative sui sistemi pensionistici.

Quello che è comunemente definito - anche dagli esperti - '"invecchiamento della popolazione" non solo è rilevante per la sostenibilità dei sistemi previdenziali e sanitari, ma investe nella sua totalità e alle sue stesse fondamenta il cosiddetto welfare state, per come si è andato costruendo a partire dal secondo dopoguerra del secolo scorso. Il compito dell'analisi economica è, in questo quadro, ambivalente. Da un lato, infatti, gli economisti devono studiare gli effetti che l'invecchiamento della popolazione ha sulle scelte individuali e su quelle della società nel suo complesso, nonché l'interazione tra le prime e le seconde. Dall'altro, gli economisti devono fornire il sistema di conoscenze all'interno del quale si collocano gli interventi di politica economica che hanno l'obiettivo di incidere, anche profondamente, sui meccanismi di formazione delle scelte individuali e collettive.

Al centro della lezione inaugurale del prof. Padula si discuterà di diversi temi, quali i fattori da cui dipende la decisione di uscita dal mercato del lavoro, il modo di funzionamento dei sistemi pensionistici e come esso incide sul processo di accumulazione del risparmio e del capitale, le risposte dei lavoratori presenti e futuri ai cambiamenti del sistema di welfare, e in che modo tali risposte dipendono dal grado di comprensione dei cambiamenti.

Mario Padula è professore ordinario di politica economica all'USI presso l’Istituto di economia politica (IdEP, Facoltà di scienze economiche) e direttore del Center for Economic and Political Research on Aging (CEPRA). Dopo aver ottenuto il suo dottorato presso lo University College di Londra, ha iniziato la sua carriera accademica e proseguito la sua attività di ricerca dapprima come ricercatore e professore associato all'Università di Salerno e in seguito come professore associato presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. I suoi interessi di ricerca vertono sulla valutazione ex-post ed ex-ante degli effetti delle riforme pensionistiche, in particolare sul risparmio, sulle pensioni, sulle scelte finanziarie delle famiglie e sull'alfabetizzazione finanziaria.

Le lezioni inaugurali
Iniziativa avviata nell'anno accademico 2010-2011, le lezioni inaugurali intendono essere un modo per celebrare ufficialmente l’inizio del cammino all’USI dei nuovi professori di ruolo, permettendo loro di presentarsi e illustrare pubblicamente - e in modo divulgativo - il proprio lavoro di ricerca. L’obiettivo è aiutarli a inserirsi al meglio nella comunità, stringendo legami scientifici e umani sia con i colleghi di tutte le Facoltà sia con le realtà del territorio. Le lezioni sono infatti pubbliche e costituiscono per l’università un'ulteriore occasione per aprirsi alla cittadinanza offrendole un saggio delle tematiche che vengono studiate e discusse a livello accademico.

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024