Giovani ticinesi al Parlamento studentesco europeo per discutere del futuro dell'uomo

Institutional Communication Service

14 January 2016

 

Come vivremo nel prossimo futuro? Che uso faremo di farmaci e impianti tecnologici capaci di potenziare le nostre capacità cerebrali o fisiche? Come ci alimenteremo, per vivere in modo sano e sostenibile? Le tecniche di riproduzione artificiali soppianteranno le modalità riproduttive naturali? Le cellule staminali embrionali saranno veramente utilizzabili? Su questi temi si chineranno una settantina di studenti del Liceo di Mendrisio (LiMe), su proposta de L’ideatorio dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con lo stesso LiMe e la Città di Mendrisio, dal 18 al 20 gennaio 2016, nell'ambito del progetto “Debate Science! European Student Parliaments” (EUSP). 

Il progetto è promosso dall’associazione Wissenschaft im Dialog di Berlino e sostenuto dalla Fondazione Robert Bosch, dalla Fondazione Bayer Science & Education e dal Lions Club Mendrisiotto. In tre sedi distinte (all’Accademia di architettura il 18 gennaio, al LiMe il 19 gennaio, nella sala del Consiglio del Municipio di Mendrisio il 20 gennaio), gli studenti ticinesi, con l’aiuto di esperti, lavoreranno sui diversi temi legati alla medicina e alla salute dell’uomo, svolgendo dei lavori parlamentari che porteranno alla stesura di raccomandazioni politiche. Parallelamente, dibattiti simili si terranno in altri 15 paesi, coinvolgendo in totale 2'000 studenti fra i 16 e i 19 anni. Le diverse raccomandazioni saranno in seguito discusse e votate all’interno di un evento conclusivo che si terrà nel mese di luglio a Manchester, durante un Parlamento studentesco europeo. Ogni paese invierà 6 rappresentanti (la Svizzera sarà rappresentata dagli studenti del LiMe) che avranno così l'occasione di confrontarsi con i loro coetanei a livello europeo su temi come neuroscienze, tecniche di riproduzione, cellule staminali, impianti artificiali nell'uomo, legame fra alimentazione e salute.

Durante le tre giornate parlamentari ticinesi interverranno: lo psichiatra Graziano Martignoni, che delineerà uno sguardo generale sul futuro della medicina; la neuroscienziata Daniela Parolaro, che dialogherà con gli studenti sul futuro della ricerca sul cervello; l’oncologo Franco Cavalli, per le questioni legate al rapporto tra salute e alimentazione; la filosofa e docente all'USI Francesca Rigotti, per le problematiche legate alle nuove tecniche di riproduzione; il biologo Angelo Vescovi, per le implicazioni dell’uso delle cellule staminali embrionali; e il direttore dell’Istituto Miralago di Brissago, Mattia Mengoni, per il tema dell’uomo riparato/aumentato.

I lavori degli studenti saranno salutati e accolti, in apertura, dal Consigliere di Stato Manuele Bertoli e dal direttore dell’Accademia di architettura dell’USI Marc-Henri Collomb, e saranno conclusi l’ultimo giorno dalle autorità comunali di Mendrisio. Le risoluzioni del parlamento studentesco saranno simbolicamente consegnate a Luca Pagani, presidente del Gran Consiglio del Canton Ticino, a Fabrizio Barazzoni, capo Area medica e formazione accademica, ricerca e innovazione dell’EOC, a Mario Bianchetti, Decano della nuova Facoltà di scienze biomediche dell’USI, a Giorgio Merlani, medico cantonale, e ai consiglieri nazionali ticinesi Ignazio Cassis e Marina Carobbio Guscetti.

Il Parlamento studentesco europeo punta a rafforzare nei più giovani l'interesse per e la partecipazione alla governance pubblica, creando allo stesso tempo un maggior dialogo tra i giovani e la ricerca scientifica, con al centro il concetto di cittadinanza. Le sedute parlamentari permettono ai ragazzi di capire come funzionano i processi decisionali del proprio paese e rafforzano il loro spirito critico e la loro attenzione per le grandi sfide del futuro.

Per informazioni: L’ideatorio – USI: [email protected] 079 405 10 29 /  [email protected] +39 328 963 62 91
Contatti europei (Wissenschaft im Dialog – Berlin):  [email protected] +49 30 206 22 95-65
www.student-parliaments.eu

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024