Pensiamola in 3D! Lezione inaugurale del prof. Michael Bronstein

Institutional Communication Service

17 February 2016

 

Michael Bronstein, professore straordinario presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI terrà la sua lezione inaugurale, in lingua inglese, giovedì 25 febbraio alle ore 17.30 presso l’auditorio del campus di Lugano. La lezione, intitolata “Start thinking in 3d!” (Pensiamola in 3D!), è aperta al pubblico e offrirà alcuni spunti di riflessione sull'argomento della tridimensionalità della grafica e dei dati geometrici, offrendo anche un quadro sulla sua esperienza da ricercatore in ambito accademico e industriale.

L'ultimo decennio è stato infatti caratterizzato da una serie di innovazioni tecnologiche per l'acquisizione, l'elaborazione e l'analisi dei dati geometrici 3D, che hanno consentito la creazione di applicazioni che stanno rivoluzionando il nostro modo di interagire con i computer e che spingono i confini delle applicazioni di visione artificiale ad abilità "sovrumane". 

In ambito industriale, Michael Bronstein è stato attivo presso numerose società start-up in ruoli dirigenziali e tecnici di alto livello. È stato co-fondatore e vicepresidente della divisione tecnologia presso la società Novafora nella Silicon Valley. È stato il principale esperto per la tecnologia presso Invision, la società israeliana che ha creato assieme ai suoi colleghi e che si occupava di sviluppo dei sensori 3D. A seguito dell'acquisizione di Invision da parte di Intel nel 2012, il prof. Bronstein ha continuato la sua collaborazione con Intel in qualità di ricercatore, dove è stato fra i principali responsabili dello sviluppo della tecnologia RealSense, il primo sensore 3D integrato al mondo prodotto in massa. La tecnologia sviluppata da Michael Bronstein è presente oggi in buona parte dei computer portatili fabbricati dai maggiori marchi globali..

I principali interessi di ricerca di Michael Bronstein si situano all’intersezione della visione artificiale (computer vision), della grafica e dell'apprendimento automatico (machine learning). I suoi lavori sono stati presentati sui media internazionali, fra cui la CNN, ottenendo numerosi riconoscimenti e premi, incluso il prestigioso ERC Grant europeo. Il prof. Bronstein è stato inoltre relatore invitato al World Economic Forum nel 2015.

Le lezioni inaugurali

Iniziativa avviata nell'anno accademico 2010-2011, le lezioni inaugurali intendono essere un modo per celebrare ufficialmente l’inizio del cammino all’USI dei nuovi professori di ruolo, permettendo loro di presentarsi e illustrare pubblicamente - e in modo divulgativo - il proprio lavoro di ricerca. L’obiettivo è aiutarli a inserirsi al meglio nella comunità, stringendo legami scientifici e umani sia con i colleghi di tutte le Facoltà sia con le realtà del territorio. Le lezioni sono infatti pubbliche e costituiscono per l’università un'ulteriore occasione per aprirsi alla cittadinanza offrendole un saggio delle tematiche che vengono studiate e discusse a livello accademico.

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024