Riprende all'USI il viaggio nella Commedia. Al via il ciclo sul Purgatorio, mentre su iTunesU si scatena l'Inferno

Institutional Communication Service

12 September 2013

Tornano le letture pubbliche della Commedia di Dante Alighieri a cura dell’Istituto di studi italiani dell’USI: mercoledì 18 settembre la dantista francese Jacqueline Risset, autrice di una traduzione di riferimento del poema dantesco, darà avvio al ciclo Lectura Dantis II, dedicato al Purgatorio. L’appuntamento è alle ore 18.00 presso l’auditorio del campus di Lugano.

Dopo la catabasi all’Inferno dell’anno passato, in questo semestre il pubblico sarà  guidato nell’ascesa al monte della gente che “si rifà santa” (Purgatorio XXIII, 66): dando seguito al prologo andato in scena all’USI lo scorso 4 marzo, quando Silvio Orlando ha letto il secondo canto della cantica in tandem (o in “dantem”, come ama dire lui) con il prof. Carlo Ossola, docenti dell’Istituto di studi italiani dell’USI e professori invitati sveleranno le bellezze di questo “universo sospeso tra purezza e malvagità” (come dice Orlando), in cui “Dante ci parla delle anime non completamente buone e non completamente cattive: in poche parole di tutti noi”.

La nuova serie di letture, in programma ogni mercoledì fino al 18 dicembre, nasce nello stesso spirito di divulgazione e offerta alla cittadinanza che ha animato il primo corso: tredici appuntamenti con l’Inferno che hanno accompagnato gli ascoltatori nella “città dolente”, tra il tragico e il grottesco dell’“etterno dolore” e della “perduta gente” (Inferno III, 1-3). Da oggi è possibile rivedere e riascoltare il ciclo scaricandolo da iTunesU:si potranno così ripercorrere la lectio introduttiva del prof. Carlo Ossola (direttore dell’Istituto di studi italiani dell’USI) o quella su Beatrice del prof. Corrado Bologna, nonché l’esegesi dei diversi canti trattati, da quello di Francesca e Paolo (canto V, con il professore ospite Gianluigi Beccaria) a quello di Ugolino (canto XXXIII, con il prof. Piero Boitani).

Il programma di Lectura Dantis II è consultabile nel pdf in calce. Le date restano confermate, mentre potrebbero occorrere modifiche nell’ordine dei relatori.

Per scaricare il ciclo Lectura Dantis I:
-smartphone e tablet Apple: scaricare l’applicazione iTunesU dall’AppStore, quindi cercare Lecturae Dantis e scaricare i video firmati USI;

-computer (PC e Macintosh): per scaricare i video occorre avere installato il programma iTunes (disponibile gratuitamente su http://www.apple.com/itunes/); i video sono reperibili all’indirizzo https://itunes.apple.com/it/itunes-u/lecturae-dantis/id564164743.    

Silvio Orlando racconta il suo Purgatorio su Square, il magazine dell’USI: http://issuu.com/usi_square/docs/square-inverno-2013-web/6

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024