Comunicazione interpersonale e interazione sociale: conferenza internazionale all'USI

Institutional Communication Service

30 September 2013

 Comunicato stampa
Lugano, 30.09.2013

 

Citando Seneca, l’uomo può essere definito un “animale sociale”: dall’ordinare un caffè all’argomentare in Parlamento su un oggetto controverso in occasione di una votazione, da un colloquio di lavoro a una visita medica, l’interazione con l’altro e dunque la comunicazione sono costantemente al centro del nostro agire in quanto membri di una comunità.

Allo scopo di favorire un confronto internazionale sugli studi in comunicazione interpersonale e interazione sociale, l’Istituto di comunicazione sanitaria dell’USI (ICH, Facoltà di scienze della comunicazione) ha organizzato la conferenza Interpersonal Communication and Social Interaction, che si terrà il 3 e 4 ottobre 2013 sul campus di Lugano in collaborazione con la European Communication Research and Education Association (ECREA).

Sotto la direzione del prof. Peter Schulz (direttore dell’ICH, USI), ricercatori di tutta Europa e non solo affronteranno il tema da diverse prospettive, spaziando dalla comunicazione medico-paziente all’argomentazione, dal Web e dai social network quali nuovi luoghi di interazione virtuale alle dinamiche sociali negli spazi pubblici, passando per la comunicazione in situazioni d’emergenza e per l’uso di internet come fonte di informazioni sulla salute.

Le lectio magistralis della conferenza saranno tenute dalla prof.ssa Regina Jucks (Multiple demands: Managing social and instructional aspects in online communication, 3 ottobre, ore 9.00, Aula magna) e dalla prof.ssa Judith A. Hall(Accurate Interpersonal Perception: what I have learned so far, 4 ottobre, ore 11.30, Aula magna). Regina Jucks è professoressa di ruolo all’Università di Münster (Germania), Dipartimento di psicologia nell’educazione; i suoi interessi di ricerca si concentrano sull’interazione professore-studenti nei contesti universitari e sui processi cognitivi implicati nella comunicazione della conoscenza. Judith A. Hall è professoressa alla Northeastern University di Boston, presso il Dipartimento di psicologia; i suoi studi riguardano in particolare la comunicazione non verbale e la percezione interpersonale che le è connessa.

Tutti gli incontri sono aperti alla stampa (per il pubblico sono invece necessari la registrazione e il versamento di una quota di partecipazione).

Per il programma dettagliato della conferenza (tutti gli incontri saranno in lingua inglese):
http://www.icsi.usi.ch/default.htm

Per maggiori informazioni:
Maddalena Fiordelli
Istituto di comunicazione sanitaria (Institute of Communication and Health, ICH)
Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana
[email protected]
Tel. +41 58 666 4757

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024