Istituto di studi italiani: "Qui e ora" e "Per voce sola" fanno il bis

Institutional Communication Service

27 September 2011

L’Istituto di studi italiani (ISI) ha il piacere di invitare alla conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi pubblici di questo anno accademico

martedì 4 ottobre
ore 11:30
aula A 14, campus di Lugano

Con l’inizio dell’anno accademico riprendono anche i cicli di eventi pubblici Per voce sola e Qui e ora. Accedere al presente attraverso la letteratura e le arti, organizzati in collaborazione con il Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano.

Per voce sola è una rassegna di appuntamenti messi in scena a Lugano e a Milano che vedrà protagonista di volta in volta un artista diverso, il quale interpreterà una sola voce, o un solo corpo, o un solo strumento. È coordinata dal Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano, dall'Istituto di Studi Italiani dell'USI e dalla Società “Frigoriferi Milanesi” di Milano.

Qui e ora. Accedere al presente attraverso la letteratura e le arti consiste in un ciclo di conferenze dedicate ai giovani che seguono il programma di orientamento professionale organizzato dal Dicastero Giovani ed Eventi. L’invito alle lezioni è esteso anche a tutto il pubblico interessato. Quest’anno noti protagonisti del mondo delle Lettere e dell’arte contemporanea rifletteranno sul tema Toccar con mano, esplorando le rappresentazioni della mano colta nella fotografia, nella letteratura, nell'arte, nell'architettura in quanto strumento di conoscenza, e quasi 'organo intellettuale'. 'Toccar con mano' significa, dunque, attivare un sagace 'intelletto della mano'.

Alla conferenza stampa parteciperanno per l’ISI il direttore dell’Istituto prof. Carlo Ossola e il prof. Corrado Bologna, per il Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano il direttore dr. Claudio Chiapparino, per i “Frigoriferi Milanesi” Francesco Cataluccio e per RSI - Rete Due (media partner delle rassegne) il responsabile Lorenzo Sganzini.

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024