Patrimoni d'arte a Lugano: incontri autunnali d'arte

Institutional Communication Service

11 October 2011

Il TEC-Lab, Facoltà di scienze della comunicazione
Università della Svizzera italiana, USI è lieto di presentare

PATRIMONI D’ARTE A LUGANO
Incontri autunnali d’arte

Gli incontri autunnali d’arte del 2011, proposti come di consueto dalla Società Ticinese di Belle Arti, sono rivolti alla scoperta e all’approfondimento del patrimonio artistico conservato in altrettanti luoghi d’arte con sede a Lugano, e più precisamente: due musei, il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte, e un museo a “cielo aperto”, il Cimitero “alla Gerra”.

Il programma è sviluppato con la collaborazione scientifica del Museo d’Arte della Città di Lugano e del Museo Cantonale d’Arte e viene presentato nell’ambito dell’iniziativa C@USI. Incontri culturali all’USI, promossa dal TEC-Lab, Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana.

Gli incontri autunnali si svolgono in concomitanza a Tesori a Lugano, un progetto che riunisce le mostre proposte dal Museo Cantonale d’Arte e dal Museo d’Arte dal 16 ottobre 2011 all’8 gennaio 2012. Attraverso duecento opere provenienti dalle collezioni del Cantone Ticino e della Città di Lugano Tesori a Lugano esemplifica la straordinaria ricchezza delle collezioni presenti nei due musei che possono contare su un corpus di oltre diecimila opere. La possibilità di attingere ad una raccolta tanto ampia e articolata, estesa su sette secoli di storia dell’arte, ha permesso di ideare un progetto suddiviso in due mostre parallele e complementari, caratterizzate da due diverse concezioni e interpretazioni dell’arte e delle sue modalità espositive: cronologica la mostra “Dal Barocco alle soglie della modernità 1600 – 1880” negli spazi del Museo Cantonale d’Arte, e tematica l’esposizione “Consonanze – Dialoghi nel tempo” nella sede del Museo d’Arte.

Prosegue con questo ciclo l’iniziativa C@USI. Incontri culturali all’USI, promossa dal TEC-Lab  (www.tec-lab.ch), Facoltà di scienze della comunicazione, Università della Svizzera italiana, che, attraverso una programmazione variegata ed eterogenea, comprendente anche eventi legati alle arti figurative, alla musica, e alla danza si propone di divenire promotore e contenitore culturale, capace di instaurare rapporti di duratura collaborazione con istituzioni esterne e di sollecitare la partecipazione di un pubblico giovane non solo agli appuntamenti culturali del territorio, ma alla programmazione stessa di C@USI.

Gli incontri si tengono presso l’Auditorium, terzo piano, Università della Svizzera italiana, Via Giuseppe Buffi 13, Lugano, ore 18.30.

Ingresso libero.

Per informazioni:
Società Ticinese di Belle Arti
cell. 0041 (0)79 383 80 15 (pomeriggio)
[email protected]

Calendario incontri

Dal Barocco alle soglie della modernità  / Consonanze – dialoghi nel tempo
Martedì 18 ottobre 2011, ore 18.30, Università della Svizzera italiana, Auditorium
Martedì 25 ottobre 2011, ore 18.30, Università della Svizzera italiana, Auditorium
Francesca Bernasconi, Collaboratrice scientifica Museo d’Arte, Lugano
e Cristina Sonderegger, Conservatrice Museo d’Arte, Lugano

Le possibilità di lettura di un’opera d’arte possono essere infinite: la sensibilità individuale, l’epoca storica, gli strumenti culturali influiscono sull’osservazione e la ricezione dei suoi contenuti.

I due incontri dedicati alle esposizioni allestite presso il Museo Cantonale d’Arte e il Museo d’Arte si svolgeranno sotto forma di conversazioni nel corso delle quali, tramite l’analisi di opere presentate nei due allestimenti, verranno delineati i mutamenti che dal Barocco alla produzione contemporanea hanno interessato i principali generi pittorici: il ritratto, il paesaggio, la natura morta, i soggetti religiosi.

Le due conversazioni si propongo di approfondire i legami tra opere della contemporaneità e del passato alla scoperta della loro natura più profonda, evidenziando, di volta in volta, la straordinaria modernità di alcuni protagonisti della storia dell’arte nel presentare soluzioni innovative rispetto ai risultati raggiunti dagli artisti della loro generazione e al contempo rivelando il profondo legame con la tradizione che soggiace alla produzione contemporanea.

Un patrimonio da riscoprire: la scultura funeraria nel cimitero “alla Gerra” di Lugano
Martedì 15 novembre 2011, ore 18.30, Università della Svizzera italiana, Aula A12 (palazzo rosso, campus di Lugano)
Cristina Brazzola
Conservatrice Museo d’Arte, Lugano

Il cimitero “alla Gerra” di Lugano è stato iscritto tra i monumenti storici di interesse nazionale e sta per diventare un bene di interesse cantonale. Questo imponente “museo” di scultura presenta  un patrimonio storico e artistico di grandissima qualità e di straordinario interesse. I monumenti funebri sono stati per gli scultori il principale ambito nel quale dare forma alla loro creatività. Alla scoperta delle opere di Vincenzo Vela, dei fratelli Chiattone, di Luigi Vassalli, di Apollonio Pessina, di Fiorenzo Abbondio, passando per Pietro Borsari, fino a Remo Rossi, Nag Arnoldi, ecc. si ripercorreranno alcuni fra i decenni più significativi della storia artistica ticinese.

Il ciclo di incontri si conclude con due visite guidate a complemento delle serate:

Dal Barocco alla modernità (1600-1870)
Giovedì 10 novembre 2011, ore 18.30, Museo Cantonale d’Arte, Via Canova 10, Lugano
La mostra sarà presentata da Carlotta Rossi, storica dell’arte

Consonanze – Dialoghi nel tempo
Giovedì 17 novembre 2010, ore 18.30, Museo d’Arte, via Riva Caccia 5, Lugano
La visita sarà condotta da Cristina Sonderengger, Conservatrice Museo d’Arte, Lugano

Ingresso incontri libero.

Ingresso ai musei a carico dei partecipanti (tariffa ridotta). Visite guidate offerte. Prenotazione obbligatoria. Presso la Società Ticinese di Belle Arti. Il ritrovo è fissato direttamente davanti ai musei.

Contatti:

  • INFO LAC
    Tel: +41 (0)58 866 72 16
    Fax: +41 (0)58 866 75 30
    E-mail: [email protected]
     
  • Museo Cantonale d’Arte, Lugano
    Benedetta Giorgi Pompilio
    Tel. +41 (0)91.910.47.87
    E-mail: [email protected]
     
  • Università della Svizzera italiana
    Cristina Elia e Giovanni Zavaritt
    Tel +41 (0)58.666.47.92
    E-Mail: [email protected]

 Con la collaborazione scientifica del Museo d'Arte Lugano e del Museo Cantonale d’Arte.

Immagini e didascalie:

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024