Arie dell'identità italiana: Alessandra Caruccio dà il via alla rassegna di spettacoli "Per Voce sola"

Institutional Communication Service

10 November 2011

Prende il via venerdì 18 novembre con il concerto solistico della mezzosoprano Alessandra Caruccio Per Voce Sola, la serie di cinque appuntamenti artistici e letterari organizzati dal Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano, dall'Istituto di studi italiani (ISI) dell'USI e dai Frigoriferi Milanesi di Milano.

Per voce sola è una rassegna di solisti che di volta in volta avrà come interprete una sola voce, o un solo corpo, o un solo strumento. Gli spettacoli si terranno sia a Lugano, sia a Milano presso i Frigoriferi Milanesi (accanto al Palazzo del Ghiaccio, in via G.B. Piranesi 10). Da qui l’acronimo Lu-Mi, a denominare il progetto che si accende con questo ciclo: piccoli «lumi» in movimento fra Lugano e Milano per ricercare nel buio con la sola voce, il solo corpo, la sola mente.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 18 novembre alle 20.30 presso il Teatro Cittadella e vedrà protagonista Alessandra Caruccio, mezzosoprano, che interpreterà accompagnata da Silvia Carta al pianoforte diverse “Arie dell’identità italiana”. Le artiste ripercorreranno la lirica italiana dei secoli scorsi attraverso le opere dei più grandi compositori della storia, ed in particolar modo il maestro Giuseppe Verdi. Una serata sulla scia dei più grandi personaggi della cultura italiana, da Romeo e Giulietta ad Ungaretti, dalla Cuniza di Dante a Cavalcanti, e molto altro ancora (programma completo della serata).

Il concerto sarà preceduto da un incontro con le artiste aperto al pubblico, alle ore 16.00 nell'auditorio del Campus di Lugano.

La biografia di Alessandra Caruccio – che svolge attività solistica in ambito concertistico spaziando dal repertorio operistico a quello cameristico sia sacro che profano e al contemporaneo – mostra un proficuo intreccio tra musica e lettere: contestualmente alla frequenza del corso di Laurea in Lingue e Letterature Orientali presso la facoltà “Ca’ Foscari di Venezia” (dove si laurea nel 2002 con una tesi sulla musica cinese), nel 1998 si iscrive al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza dove, nel 2006, si diploma brillantemente in canto lirico sotto la guida della Prof.ssa Paola Fornasari Patti. Nel febbraio 2008 si laurea con il massimo dei voti al Biennio Sperimentale di Canto Solistico presso il Conservatorio “F. E. dall’Abaco” di Verona.

Silvia Carta, al pianoforte, si è diplomata con lode presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza sotto la guida del M° Pietro Soraci. Ha conseguito l’abilitazione di accompagnatore pianistico e frequentato il corso di pianista accompagnatore con il M° Enza Ferrari. Dopo aver collaborato con la classe di canto della soprano Elisabetta Tandura e con quella della soprano Chu Tai Li, da quattro anni collabora con la soprano Alisa Zinovjeva, solista della Scala di Milano. È da un decennio pianista dell’orchestra Casanova Venice Ensemble. Insegna pianoforte classico e moderno presso la “Thelonious Music School” di Vicenza ed è docente di ruolo come maestro accompagnatore presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari.

Informazioni e biglietteria:
Biglietti: da CHF 10.-, 15.-, 20.- (Lugano Card 20% sconto)
tel. +41 (0)58 866 48 00, e-mail: [email protected]

I prossimi appuntamenti della rassegna Per Voce sola:

  • Venerdì 18 novembre 2011 - Lugano, Teatro Cittadella, ore 20:30
    ARIE DELL’IDENTITÀ ITALIANA
    Alessandra Caruccio, mezzosoprano. Silvia Carta, pianoforte.
    Concerto solistico (Rossini, Bellini, Verdi, Respighi, Pizzetti, Mortari)
  • Venerdì 2 dicembre 2011 - Teatro Foce, ore 20:30
    MEMORIE DI ITALIA IN MUSICA
    Edna Stern, pianoforte
    Concerto solistico (Galuppi, Beethoven, Schumann)
  • Lunedì 13 febbraio - Teatro Foce, ore 20.30
    OMAGGIO A MARIO LUZI
    Pamela Villoresi, recital
  • Lunedì 19 marzo 2012 - Teatro Foce, ore 20:30
    BOOKS WITHOUT WORDS / LIBRI SENZA PAROLE
    Carlos Martínez, mimo
  • Venerdì 27 aprile 2012 - Teatro Il Cortile, ore 20:30
    TU NON MI PERDERAI MAI
    Raffaella Giordano, danza
    Liberamente “inspirato” dal Cantico dei Cantici
Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024