Firmato un nuovo accordo di doppia laurea tra la Facoltà di scienze informatiche dell'USI e la Scuola di Ingegneria dell'Informazione del Politecnico di Milano

Institutional Communication Service

26 April 2012

A partire dal prossimo anno accademico gli studenti del Master of Science in Informatics dell’USI e quelli della Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano avranno un’interessante opportunità in più: quella di estendere il proprio curriculum di studio per ottenere una doppia laurea conferita da entrambi gli atenei.

L’accordo intende favorire lo spirito di cooperazione e mobilità europea, offrendo agli studenti l'opportunità di frequentare le lezioni non disponibili nella loro università madre e acquisendo allo stesso tempo una profonda comprensione della cultura e dell'economia del Paese ospitante. Per gli studenti dell’USI sarà di particolare interesse poter aumentare ulteriormente la quotazione del proprio titolo di studio nel mercato del lavoro europeo (ad esempio grazie all'accesso all’Ordine degli Ingegneri italiani).

Il Presidente dell’USI Piero Martinoli si è detto particolarmente soddisfatto di questo accordo, che si inscrive nella ormai solida e proficua collaborazione con il Politecnico di Milano: «da oggi non solo i nostri ricercatori, ma anche i nostri studenti possono approfittare concretamente degli ottimi rapporti che ci legano al  Politecnico di Milano: questo aprirà loro nuove strade sia per ciò che concerne la costruzione del proprio curriculum universitario, sia per le possibilità di inserimento professionale».

Dal punto di vista dei contenuti il Decano della Facoltà di scienze informatiche dell’USI Mauro Pezzè sottolinea come «questa nuova doppia laurea offre l'opportunità di una formazione che coniuga in modo efficace le conoscenze più ingegneristiche che caratterizzano la formazione del Politecnico di Milano con le conoscenze scientifiche e tecnologiche che caratterizzano la formazione della nostra facoltà».

Il nuovo accordo di doppia laurea permetterà agli studenti del Politecnico di sostituire un anno di studio nella propria sede di Milano o di Como con due anni all’USI, e viceversa. I crediti conseguiti presso l’altro ateneo saranno pienamente riconosciuti dall’università partner. Tornati all’Università madre per l’ultimo anno di studio gli studenti saranno tenuti a presentare la propria tesi finale ad entrambe le istituzioni. Così facendo in tre anni (per un totale di 180 ECTS) gli studenti conseguiranno una doppia laurea: il Master of Science in Informatics dell’USI (dal valore di 120 ECTS) e la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica del Politecnico di Milano (che vale altri 120 ECTS).

L’accordo in forma schematica:

 

Luogo di studio

ECTS
(European Credit Transfer System)

1° anno

Politecnico di Milano
(sede di Milano o Como)
oppure
Università della Svizzera italiana

120 ECTS

2° anno

3° anno

Università della Svizzera italiana
oppure 
Politecnico di Milano
(sede di Milano o Como)

30 ECTS

Tesi: 30 ECTS

Con 180 ECTS lo studente ottiene la doppia laurea

  • Master of Science in informatics (USI): 120 ECTS
  • Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (Politecnico di Milano): 120 ECTS

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024