L'azienda QualySense vince lo SwissParks.ch Award 2012 "Start-up of the year"

Institutional Communication Service

22 May 2012

È l’azienda QualySense AG, di Dübendorf la vincitrice della prima edizione dello SwissParks.ch Award ‘‘Start up dell’anno” 2012. Al secondo posto si sono piazzate, ex-aequo, le aziende ViSSee AG, attiva a Lugano, Zurigo e San Francisco e Winterthur Instruments GmbH di Winterthur. Il premio – con una dotazione complessiva di CHF 10'000.- stanziati dagli sponsor Swiss Business Group et Assoii-Suisse (Associazione degli Imprenditori Italiani in Svizzera) – è stato consegnato martedì 22 maggio a Lugano in occasione dell’evento Start2Match.

Il riconoscimento, istituito quest’anno da SwissParks.ch – Associazione nazionale mantello dei Parchi tecnologici e incubatori d’impresa – viene assegnato alle start-up selezionate tra quelle proposte dai membri di SwissParks che possono far valere un forte potenziale di mercato per i propri prodotti o servizi innovativi e che, grazie a quest’ultimi, testimoniano in modo esemplare la posizione di eccellenza della Svizzera nel campo dell’innovazione economica su scala mondiale.

L’azienda vincitrice dell’Award 2012, QualySense AG, sviluppa delle soluzioni high-end per la cernita di cereali, grani e fave. In base alle proprietà biochimiche e/o geometriche, la loro macchina – il QSorter – controlla uno a uno ogni grano della partita da ispezionare e lo seleziona secondo dei criteri predefiniti dal cliente. Quest’ultimo può quindi contare su di un controllo di qualità continuo, un’ottimizzazione dei processi e una riduzione dei rischi. QualySense è stata fondata nel 2010 dal Dott. Francesco Dell’Endice.

La società ViSSee AG sviluppa dei sensori visivi estremamente mobili che misurano la distanza e la velocità di un oggetto. Tali sensori possono essere usati quotidianamente, ad esempio in telefoni cellulari o videocamere per controllare la retromarcia di automobili. ViSSee è stata fondata nel 2009 dal Dott. Nicola Rohrseitz.

Il CoatMaster, prodotto innovativo della Winterthur Instruments GmbH, misura in tempo reale e senza contatto lo spessore di rivestimenti di superfici. Il cliente beneficia così di una affidabilità e di un’ottimizzazione del processo, risparmiando così tempo e riducendo i costi di produzione. L’azienda è stata fondata nel 2011 da Andor Bariska e dal Dott. Nils A Reinke.

__

SwissParks.ch è l’associazione mantello dei parchi tecnologici e incubatori d’impresa attivi in Svizzera. Essa è stata costituita nel 2000 e si prefigge di mettere in rete i membri tramite lo scambio di esperienze, il consolidamento di dati – in particolare quelli relativi all’impatto degli incubatori e parchi tecnologici sull’economia – e rappresentare gli interessi dei propri membri. Attualmente SwissParks.ch conta 36 membri ordinari e associati e rappresenta pertanto circa 2'000 giovani imprese svizzere tecnologicamente innovative.

Per maggiori informazioni:

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024