Presente e futuro delle politiche sociali: un pomeriggio di studio in ottica transfrontaliera

Institutional Communication Service

16 September 2010

Avrà luogo il prossimo venerdì 24 settembre a Palazzo Canavée presso il campus di Mendrisio il pomeriggio di studio dedicato alle politiche sociali tra il Canton Ticino e la Lombardia, organizzato dall'Istituto Mecop (area di management pubblico), nel quadro di un progetto di cooperazione istituzionale sulla sussidiarietà.

L'iniziativa, promossa dall'Università della Svizzera italiana, dal Comune di Como, dall'Associazione Nazionale dei Comuni italiani e da altri 17 partner, rientra nel programma operativo di cooperazione transfrontaliera Svizzera-Italia 2007/2013 (Interreg IV) ed ha ricevuto un finanziamento dall'Unione Europea e dal Canton Ticino di 2'300'000 euro. L'obiettivo è quello di creare dei modelli di sussidiarietà nell'ambito del welfare, che siano condivisi con altri partner e poi proposti a tutti gli enti pubblici interessati.

Il pomeriggio di studio si aprirà con i saluti dei sindaci di Mendrisio e di Chiasso Carlo Croci e Moreno Colombo. In seguito Marco Meneguzzo (USI) fornirà una visione di insieme sulla Sussidiarietà e la cooperazione sociale; Luca Crivelli e Anna Bracci  (USI e SUPSI) proporranno una prima mappatura delle imprese sociali in Svizzera; Paolo Pezzoli e Giancarlo Cortesi illustreranno le politiche sociali nei processi di aggregazione attraverso le esperienze dei Comuni di Lugano e Mendrisio; infine Mario Ferrari della Fondazione Diamante racconterà un esempio di impresa sociale in Ticino. Moderatore del convegno sarà Tobiolo Gianella (USI).

Alcune aree concrete di intervento

Welfare anziani per l'ampliamento della gamma di risposte agli anziani non autosufficienti colpiti dal morbo di Alzheimer. Welfare lavoro-donne diretto alla formazione di circa 200 donne nel settore turistico/commerciale allo scopo di un loro inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro. Welfare minori con la costituzione di due équipes e l'apertura dei nuovi servizi "spazio genitori" e "tutela minori con sospetto di abuso e grave maltrattamento", nonché scambi di esperienze e buone pratiche a livello internazionale. Mobile e-government uso dei cellulari di ultima generazione per usufruire di servizi comunali attraverso uno sportello virtuale informatico. Hub cooperazione internazionale per la realizzazione di una sede fisica per processi di cooperazione istituzionale transfrontaliera duratura nel tempo. Finanza innovativa per l'individuazione di possibili modalità di co-finanziamento di progetti nell'ambito sociale e sanitario. Comune sussidiario per la sperimentazione di un nuovo modello di decentramento amministrativo per i quartieri cittadini. Accreditamento per la creazione di una soluzione informatizzata in un sito web per utenti e operatori.

Enti che partecipano al progetto:

Città di Lugano, Provincia di Como, Comuni di Albavilla, Arosio, Cantù, Lurago d'Erba, Orsenigo, San Fermo della Battaglia, Bareggio (Mi), Monza, Fondazione Cerino Zegna (Bi), Fondazione Scuola Castellini (Co), Cooperativa Sociale il Manto (Co), Associazione nazionale Comuni italiani (ANCI), Società telematica dell'Associazione nazionale Comuni italiani (Ancitel Lombardia), Fondazione Diamante.

Il pomeriggio di studio avrà luogo nell'Aula C0.61 di Palazzo Canavée dalle 13.30-17.00. 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024