Cerimonia di consegna dei diplomi per 24 professionisti della comunicazione: MScom premia i suoi migliori neodiplomati con il Burson-Marsteller Award e lo SPRI Award
Institutional Communication Service
13 November 2010
EMBARGO: 13 novembre ore 17.30
Sono 24 i professionisti della comunicazione che hanno ricevuto oggi il diploma dell'Executive Master of Science in Communications Management della Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI. La undicesima edizione del programma si è svolta a Lugano in otto sessioni di una settimana ciascuna, oltre che a Los Angeles presso la UCLA Anderson School of Management, grazie alla ormai solida collaborazione intrattenuta da anni con la prestigiosa business school californiana, considerata tra le migliori degli Stati Uniti.
I partecipanti hanno appreso gli strumenti tecnici e teorici per gestire in modo strategico ed integrato al management la comunicazione delle rispettive organizzazioni dal punto di vista dell'identità, dell'immagine e della pianificazione strategica complessiva. I progetti finali che ogni partecipante deve svolgere per conseguire il diploma, basati su consulenze reali ad aziende e istituzioni, quest'anno sono stati condotti per le organizzazioni seguenti: Copenhagen Business School (CBS), iOMEDICO, Stryker e Zurich University of the Arts (ZHdK).
Dopo la consegna dei diplomi da parte del Presidente dell'USI Piero Martinoli e del direttore accademico di MScom Francesco Lurati, i migliori diplomati hanno ricevuto due importanti riconoscimenti: il Burson-Marsteller Award for Academic Excellence e lo SPRI Award.
Urs Rellstab, CEO di Burson-Marsteller Svizzera, ha consegnato il Burson-Marsteller Award for Academic Excellence: si tratta di un riconoscimento di 10.000 franchi assegnato al miglior progetto di consulenza, che quest'anno è stato attribuito al lavoro condotto per conto della Copenhagen Business School. Gli autori del progetto sono Christoph Brunner (Zurigo, Svizzera), Cristina Elia (Lugano, Svizzera), Janie Huus Tange (Copenhagen, Danimarca), Barbara Paulsen Gysin (Hemmiken, Svizzera), Daniele Pelliciardi (Rio Saliceto, Italia) e Vivienne Rassaerts (Basilea, Svizzera). Il progetto è stato premiato per aver offerto al cliente raccomandazioni concrete e realistiche su come migliorare ulteriormente il proprio posizionamento nel competitivo mercato globale dell'educazione universitaria. Le raccomandazioni sono state basate su un'analisi molto approfondita della situazione e del processo decisionale degli studenti extra-Europei: un solido contributo, in linea con la strategia di sviluppo dell'intera organizzazione, che CBS sta già implementando.
Lo SPRI Award per la miglior media sull'arco dell'intero programma è stato attribuito a Christoph Rytz (SBB Cargo AG) da Marion Starck, Presidente dell'Istituto Svizzero di Relazioni Pubbliche (SPRI).
Sono infine state consegnate le borse di studio offerte da Global Alliance a tre studenti che inizieranno MScom il prossimo gennaio.
Le fotografie della cerimonia saranno scaricabili a partire dalle ore 18.30 all'indirizzo: http://www.foto.usi.ch/plogger/?level=album&id=53
Elenco dei diplomati con relativa nazionalità e l'organizzazione per la quale lavorano
Nome e cognome | Nazionalità | Posizione | Organizzazione |
Claudia Bocelli | Italia | Marketing and Communication Manager | CFI Group Srl |
Christoph Brunner | Svizzera (ZH) | Head of Information | Swiss Armed Forces |
Vasco Cecchini | Svizzera (ZH) | Chief Communications Officer | PSP Swiss Property AG |
Cristina Elia | Svizzera (TI) | Media relations | USI Università della Svizzera italiana |
Jane Gardiner | Nuova Zelanda | Consultant | |
Janie Huus Tange | Danimarca | Director of International Marketing and Recruitment | Copenhagen Business School |
Lydia Kirchel | Germania | Corporate & Marketing Communications Manager Europe | Haworth Europe |
Lydia Krüger | Germania | Director Corporate Communication | Deutsche BKK |
Barbara Melzl | Germania |
PR Manager and Spokesperson |
T-Systems Switzerland Ltd. |
Stephan Michel | Svizzera (LU) | Head of Corporate Communications | CSS Versicherung |
Barbara Paulsen Gysin | Svizzera (BL) | Head of Public Relations | Swissmilk |
Daniele Pelliciardi | Italia | PR and Event Manager | Cantina Albinea Canali/Gruppo Cantine Riunite |
Erik Petersen | Stati Uniti | Head of Communications, Group Operations | Zurich Financial Services |
Heike Pohl | Svizzera (ZH) | Head of Communications | Zurich University of the Arts |
Simone Ramser | Svizzera (ZH) | Senior Public Relations Manager | Oerlikon Solar Ltd. |
Vivienne Rassaerts | Germania | Employee Communications and Brand Manager | Actelion Pharmaceuticals Ltd |
Alexandra Rhiner | Svizzera (ZH) | Communications Consultant | appunto communications |
Christoph Rytz | Svizzera (BS) | Head of Corporate Communications | SBB Cargo AG |
Guido Schommer | Svizzera (BE) | Communication Manager | sanofi-aventis (suisse) sa |
Marion Schumacher | Germania | Regional Director Public Relations Europe | The Ritz-Carlton Hotel Company LLC |
Brona Simons | Irlanda | Consultant | |
Michele Tesoro-Tess | Italia | Management Consultant | Methodos SpA |
Tobias Wölfing | Germania | Marketing Communications Manager | BASF Schweiz AG |
Aileen Woulfe | Irlanda | European Director of Communications | Stryker |
Contatti:
Nina Volles, Managing Director Executive MScom Program
USI Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13, CH - 6900 Lugano
Tel +41 58 666 46 02 (diretto: 42 08)
E-mail: [email protected]
Web: www.mscom.usi.ch
Il Programma MScom dell'Università della Svizzera italiana in breve
L'Executive Master of Science in Communications Management (MScom, www.mscom.usi.ch) è un corso post-universitario part-time per i professionisti della comunicazione che hanno già maturato esperienza nel settore. I corsi della durata di 21 mesi si tengono in inglese, per sette giorni consecutivi a mesi alterni. Il corpo docente, costituito da oltre 30 professori provenienti da prestigiosi istituti di tutto il mondo, si fa garante dell'elevato livello accademico dell'iniziativa e del suo orientamento internazionale. Nei suoi primi 11 anni di esistenza questo Executive master ha formato oltre 220 professionisti della comunicazione.