I media raccontano i veri poteri? Dibattito all'USI con Janine Wedel e Piero Ostellino

Institutional Communication Service

24 May 2011

 Nell’ambito del ciclo di conferenze dal titolo “Decadenza o rinascita? Il giornalismo a un bivio” l’Osservatorio europeo di giornalismo dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con l’Associazione Società Civile della Svizzera italiana (ASCSI) e con Wegelin & Co. Banchieri Privati presenta la seconda serata pubblica dal titolo:

«I media raccontano tutto tranne il vero potere?
Il paradosso della globalizzazione e il ruolo sconosciuto delle nuove èlites internazionali»

All’evento in programma per lunedì 30 maggio, ore 18.30 presso l’Aula Magna dell'Università della Svizzera italiana, saranno presenti ospiti d’eccezione quali Janine Wedel politologa americana della George Mason University e autrice del saggio “Elite ombra: così gli intermediari dei nuovi poteri minano la democrazia, i governi e il libero mercato nel mondo” e il giornalista ed editorialista deIl Corriere della Sera Piero Ostellino. Modererà la serata Marcello Foa, giornalista e co-fondatore dell’Osservatorio.

I media aiutano davvero il pubblico a capire cosa ci sia dietro una notizia? Riescono a raccontare, senza cadere nel cospirazionismo, quali siano e come operino  i nuovi poteri nell’era deIla globalizzazione? O bisogna ritenere che la maggior parte dei giornalisti sia mainstream e gregaria, rassicurante ma poco incisiva?

Sono queste alcune delle domande alle quali la Wedel e Ostellino daranno risposta nella seconda delle sette conferenze pubbliche del ciclo  “Decadenza o rinascita? Il giornalismo a un bivio”.

L’entrata è gratuita e aperta al pubblico. Seguirà un rinfresco per il quale è gradita la prenotazione a [email protected]

 

Informazioni
USI, Osservatorio europeo di giornalismo (EJO), via G. Buffi 13, 6904 Lugano
sito: www.ejo.ch
e-mail: [email protected]
telefono: +41 764462734

Biografie dei relatori

  • Janine Wedel è docente di Politica pubblica presso la George Mason University ed è Senior research fellow presso la New America Foundation. Ritenuta una pioniera nell’applicazione di strumenti e conoscenze antropologiche ad ambiti di governance, politica, economia e sociologia nel 2001 ha ricevuto il prestigioso Grawemeyer Award. La sua opera più importante è  “Shadow Elite: How the World's New Power Brokers Undermine Democracy, Government, and the Free Market” (“Elite ombra: così gli intermediari dei nuovi poteri minano la democrazia, i governi e il libero mercato nel mondo”); un saggio illuminante e molto documentato, nel quale, in un’ottica liberale, rivela dinamiche sconosciute e insidie nascoste della globalizzazione.
  • Piero Ostellino è editorialista del Corriere della Sera. Si è laureato in Scienze politiche presso l'Università di Torino ed è specializzato in sistemi politici dei paesi comunisti. Negli Settanta è stato corrispondente da Mosca e da Pechino per il Corriere della Sera, del quale è stato direttore nel triennio1984-1987. Ha vinto il Premio Saint-Vincent, ed è autore di diversi saggi. L’ultimo, pubblicato nel 2009 da Rizzoli, è “Lo stato canaglia. Come la cattiva politica continua a soffocare l’Italia”. Collabora inoltre con il Corriere del Ticino.
  • Marcello Foa  è inviato speciale del quotidiano il Giornale e co-fondatore dell'Osservatorio europeo di giornalismo. Insegna inoltre giornalismo e comunicazione all'USI e in altri atenei tra cui l' Università Cattolica e la Statale di Milano. Ha pubblicato il saggio "Gli stregoni della notizia. Da Kennedy alla Guerra in Irak: come si fabbrica informazione al servizio dei governi" (Ed. Guerini e Associati, 2006).        
Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024