Architettura in bicicletta: Assos incontra gli studenti dell'Accademia

Institutional Communication Service

25 May 2011

ASSOS SA, azienda ticinese leader nella realizzazione di capi innovativi e all’avanguardia per il mondo del ciclismo, nonché sponsor ufficiale della nazionale svizzera e brasiliana di ciclismo, ha scelto di lanciare una sfida agli studenti dell’Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana). Ha pertanto sponsorizzato un concorso promosso da OOA_OhOrganizeArchitecture, l’Associazione degli studenti dell’ateneo. I futuri architetti hanno così elaborato una serie di proposte per una zona VIP lounge nella suggestiva cornice dell’ASSOS manga.Yio, il negozio di ASSOS a Lugano.

Il negozio – situato all’interno di Palazzo Mantegazza, in Riva Paradiso a Lugano – è un vero e proprio Experience Center: non quindi solo un punto vendita, ma uno spazio che solletica varie sensazioni, quelle del vedere, sentire, toccare e apprezzare. Gli studenti dell’Accademia sono stati invitati a immaginare e disegnare la zona VIP lounge, lo spazio più esclusivo dove verranno accolte personalità di rilievo per l’azienda. La VIP lounge non riprenderà quindi i tratti tradizionali del design aziendale, ma si configurerà come un’area con caratteristiche diverse e originali.

Secondo ASSOS, la VIP lounge dovrebbe rappresentare una sorta di lussuoso e confortevole salotto per accogliere gli ospiti più illustri. Dovrà inoltre essere possibile organizzarvi delle presentazioni e degli aperitivi, pranzi e standing dinners.

Al concorso hanno partecipato studenti dei vari anni. I loro progetti sono stati visionati e valutati da una giuria composta da Roche Maier, creatore e CEO di ASSOS, Désirée Bergman-Maier, P.R. e Family Office di ASSOS, Giuseppe Ribolzi, Experience store manager ASSOS, Riccardo Blumer, architetto e designer, nonché docente all’Accademia di architettura di Mendrisio, e l’architetto Monique Bosco von Allmen che opera a Milano.

Il primo premio del valore di 2’000 CHF è stato assegnato a Lucas Jaramillo e Francesco Sala che, insieme, hanno ben sottolineato il valore dell’affaccio a lago costruendo una sorta di “architettura nell’architettura” in legno di teak evidenziando una zona più calda e intima per degli incontri “seduti” e una più tecnica ed efficiente per i momenti di lavoro.

Il secondo premio del valore di 1’800 CHF è invece andato a Francesco Pusterla, che ha proposto di trasformare le pareti in grandi schermi con luci a led in una forma di confine tra enormi visori e grandi quadri in cui raccontare per immagini l’azienda. Un controsoffitto tecnico risolve in modo intelligente e con dei movimenti di quota il design e l’efficienza degli impianti necessari.

Diverse menzioni, ciascuna del valore di 200 CHF, sono state inoltre assegnate a Stefano Belingardi; Sara Cavicchioli con Max Collomb; Cecilia Marzullo; Luca Marending; Francesco Nozzi; Alexandra Vilà. Per ogni progetto è stato colto un aspetto che, seppur parziale, potrebbe diventare, sviluppato, un tema principale declinato in proposte che alternano materiali, design ed efficienza d’utilizzo.

Tutti i progetti potranno essere usati interamente o parzialmente da ASSOS che, anche coinvolgendo gli studenti, potrebbe riprendere e sviluppare le proposte formulate secondo una sua interpretazione. In questo senso il concorso è da intendersi come una proposta di suggestioni di progetto. 

Press Office
Amanda Prada
Responsabile comunicazione e conferenze
Accademia di architettura di Mendrisio 
T +41 (0)58 666 58 69
[email protected]

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024