L'indipendenza del Sudan del Sud: se ne discute in una tavola rotonda con i partecipanti del Master per professionisti in Humanitarian Logistics and Management

Institutional Communication Service

7 July 2011

Mentre si prepara per la sua formale dichiarazione di indipendenza il 9 luglio, il Sud Sudan sta lottando per far fronte all’influsso massiccio di immigrati e per contenere le violenze recentemente scoppiate all’interno dei suoi confini. Mercoledì 13 luglio, dalle ore 18.00 nella sala blu dell’Executive center (campus di Lugano), i partecipanti del master per professionisti in logistica e gestione umanitaria discuteranno della situazione sulla base della propria esperienza di vita e di lavoro in Sudan. Il dibattito, aperto al pubblico, si terrà in lingua inglese.

L’influsso di persone in Sud Sudan è massiccio: l'UNHCR (l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati) stima che da ottobre siano oltre 350'000 gli immigrati provenienti dal Nord. Sempre secondo le Nazioni Unite quest’anno più di 2000 persone sono morte a seguito di atti violenti nel Sudan del Sud. Ad aggravare la situazione c’è anche il conflitto in corso nell’area centrale del Paese, che ha intensificato le tensioni tra Nord e Sud Sudan.

Il dibattito vedrà la partecipazione degli studenti del Master of Advanced Studies in Humanitarian Logistics and Management, in particolare di Patrick Efinda Kaso (specialista di logistica, UNICEF, Nairobi) e diOsama Eltegani (Project Assistant, UNICEF, Sudan). Il dibattito verterà sulle principali sfide e sugli ostacoli che il nuovo paese dovrà affrontare, sui pro e i contro associati al controllo del 90% del petrolio sudanese e sulle conseguenze del recente conflitto per l'indipendenza del paese. Senza dimenticare il ruolo dei professionisti del settore umanitario attivi nella regione e le possibili nuove sfide che dovranno affrontare.

I commenti e le prospettive dei relatori riflettono le proprie opinioni personali, non quelle delle organizzazioni umanitarie per le quali lavorano.

**

Il Master of Advanced Studies in Humanitarian Logistics and Management(MAS HLM) è un executive master a tempo parziale per i professionisti del settore umanitario, che mira a migliorare le loro conoscenze manageriali, quantitative, analitiche, oltre che il processo decisionale nella loro professione.

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024