Conferenza pubblica: Marianne Burkhalter e Christian Sumi si raccontano all'Accademia

Institutional Communication Service

5 March 2010

Prosegue il ciclo di eventi pubblici all'Accademia di architettura di Mendrisio (Università della Svizzera italiana) dopo l'inaugurazione della prestigiosa e ricca mostra dedicata a Jean Prouvé. La poetica dell'oggetto tecnico del Vitra Design Museum di Weil am Rhein, che potrà essere visitata fino a venerdì 16 aprile 2010, e dopo una serata incentrata sull'evoluzione e le nuove scoperte con il filosofo della scienza Telmo Pievani che, invitato a Mendrisio dall'Associazione Amici dell'Accademia, ha suscitato grande interesse fra i presenti.
Gli appuntamenti previsti per i mesi di marzo e aprile 2010 saranno affidati a quattro svizzeri celebri: Marianne Burkhalter e Christian Sumi, che lavorano insieme a Zurigo dal 1984, Jürg Conzett, uno degli ingegneri più rinomati dell'area alpina, e il Premio Pritzker Peter Zumthor. Si comincia giovedì 11 marzo 2010 alle ore 20.00 con Burkhalter e Sumi che si racconteranno presentando i lavori più significativi, i progetti in corso e la loro poetica.

L'attenzione dei critici nei confronti della scena architettonica di Zurigo è dovuta a diversi fattori concomitanti: a livello europeo Zurigo è, infatti, una delle poche città che non ha dovuto interrogarsi sul tema della ricostruzione urbana post-bellica e, col suo essere fortemente influenzata dalla sua scuola di architettura, costituisce una voce autorevole nel dibattito internazionale, in particolare sulle questioni riguardanti il rapporto tra architettura e costruzione.
A Zurigo operano anche Marianne Burkhalter e Christian Sumi che hanno sicuramente contribuito ai successi dell'architettura svizzera acquisendo fama internazionale grazie soprattutto agli innovativi edifici in legno e alle originali colorazioni policrome. Come osserva Martin Steinmann, che ha scritto molto dei due progettisti (in maniera particolare all'inizio della loro carriera): "i loro lavori possiedono sensualità e razionalità, opulenza e rigore e un'ambizione architettonica attenuata dalla modestia".
Dopo la laurea, Marianne Burkhalter lavora a Firenze presso Superstudio, poi si trasferisce negli Stati Uniti, prima a New York e in seguito a Los Angeles, allo Studio Works. Svolge inoltre un'intensa attività didattica all'Università di Princeton, alla SCI-Arc di Los Angeles e al Politecnico Federale di Losanna.
Christian Sumi collabora con il gta (Institut für Geschichte und Theorie der Architektur) del Politecnico Federale di Zurigo; anche Sumi si dedicata all'insegnamento in Svizzera e all'estero: all'Harvard University, al Politecnico Federale di Losanna e ancora all'University of Strathclyde di Glasgow.
Dall'anno di fondazione lo studio Burkhalter e Sumi progetta uffici, hotel, case e master-plannings in Svizzera, Germania e Austria. Fra i lavori più significativi menzioniamo l'hotel/ristorante Zürichberg (1995) e l'hotel/ristorante Rigiblick (2004), entrambi a Zurigo; la sede della Sulzer a Winterthur (2001) e gli uffici della Eiche a Lucerna (2008); le Palazzine Wehrenbachhalde a Zurigo (2002) e la torre housing Weberstrasse a Winterthur (2009). Fra le costruzioni in legno segnaliamo l'asilo di Lustenau, in Austria (1994). Attualmente lo studio si occupa di riconversioni di zone industriali e sta lavorando a Zurigo nell'area Giesshübel e nel comune di Volketswil, nel Canton Zurigo, nell'area Forsanose. Anche l'attività espositiva rientra negli interessi di Burkhalter e Sumi che hanno curato l'allestimento di due mostre negli ultimi anni: Gottfried Semper (Zurigo 2003) e Robots (Zurigo 2009).
Dal 2007 Burkhalter e Sumi insegnano all'Accademia di architettura di Mendrisio.
Nel 2009 Marianne Burkhalter ha dato alle stampe il volume Finding Buildings (Schneidegger & Spiess AG, Zurigo 2009), una raccolta di oltre cento schizzi che ha elaborato nel corso degli anni. Ognuno di questi disegni rivela il germe di un'idea e permette di cogliere con immediatezza il processo creativo e la bellezza delle linee architettoniche.

Finding Building è anche il titolo della conferenza che Marianne Burkhalter e Christian Sumi terranno, in lingua inglese, all'Accademia di architettura giovedì 11 marzo 2010. La lezione, aperta a tutti gli interessati, prenderà avvio alle ore 20.00 nell'Aula Magna (pianterreno di Palazzo Canavée, Via Canavée 5, Mendrisio, Svizzera). L'ingresso è gratuito.

Informazioni
Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio tel. +41 58 666 58 69, [email protected]

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024