LuMi, un nuovo progetto tra Lugano e Milano. Presentata oggi la rassegna "Per Voce Sola"

Institutional Communication Service

29 September 2010

È stata presentata questa mattina presso il Campus di Lugano la rassegna per "Per Voce Sola", una serie di 4 appuntamenti artistici e letterari organizzati dal Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano, dall'Istituto di studi italiani (ISI) dell'USI e dai Frigoriferi Milanesi di Milano.

"Per Voce Sola" è una rassegna di quattro spettacoli messi in scena di volta in volta da un solista diverso, il quale interpreterà una sola voce, o un solo corpo, o un solo strumento. Si svolgeranno sia a Lugano presso il teatro il foce, sia a Milano presso i Frigoriferi Milanesi (accanto al Palazzo del Ghiaccio, in via G.B. Piranesi 10). Da qui nasce l'acronimo Lu-Mi, ad indicare il progetto che si apre grazie a questo ciclo: "piccoli «lumi» in movimento fra Lugano e Milano per ricercare nel buio con la sola voce, il solo corpo, la sola mente".

Alla conferenza stampa hanno partecipato per l'ISI il direttore dell'Istituto prof. Carlo Ossola e il prof. Corrado Bologna, per il Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano il direttore dr. Claudio Chiapparino, per i Frigoriferi Milanesi Marco Cabassi e Francesco Cataluccio, per la RSI il responsabile di Rete Due Lorenzo Sganziniper il Dicastero Cultura della Città di Lugano Giovanna Masoni Brenni.

La rassegna si aprirà il prossimo 15 ottobre a Lugano con "Kohlhaas", intenso monologo di Marco Baliani basato su un celebre testo di Heinrich von Kleist (a Milano lo spettacolo si terrà il 7 febbraio); proseguirà con un concerto della pianista Edna Stern, che coniuga "Passioni e contemplazioni" (Lugano, 19 novembre; Milano, 22 novembre). Sarà poi la volta di Caterina Sagna, che danzerà gli "Esercizi spirituali" di Ignazio di Loyola, primo teatro di memoria e di iniziazione interiore dell'età moderna (Lugano, 19 marzo; Milano, 21 marzo); infine Mimmo Cuticchio ritmerà un cunto sulle imprese dei Paladini di Francia, con la stessa antica vocalità del giullare medioevale che cantava le chansons de geste nelle piazze d'Europa (Lugano, 8 aprile; Milano, 11 aprile).

Il primo appuntamento del prossimo venerdì 15 ottobre sarà preceduto da un incontro pubblico con Marco Baliani, alle ore 15:30 nell'Aula A11 del Campus di Lugano dell'Università della Svizzera italiana

La RSI - Rete Due è media partner della rassegna.

Le immagini degli artisti che prenderanno parte alla rassegna sono disponibili all'indirizzo http://www.agendalugano.ch/~download/LUMi_foto.zip 

Contenuti della cartella stampa:

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024