IBM premia l'USI con un server innovativo di ultima generazione - Riconoscimento internazionale per la ricerca scientifica

Institutional Communication Service

22 October 2010

Il Prof. Walter Binder della Facoltà di scienze informatiche ha vinto il premio IBM Shared University Research (SUR), istituito dall'azienda per incentivare l'eccellenza e l'innovazione nel settore della ricerca scientifica. Il riconoscimento consiste in un computer ad alte prestazioni - un IBM Power 755 - consegnato ufficialmente oggi sul Campus di Lugano.

Il nuovo server, con 4 processori Power 7 dotati ciascuno di 8 core, favorirà ulteriormente le relazioni tra l'USI e una delle più grandi aziende IT al mondo: grazie ad esso sarà infatti messo in atto un progetto di ricerca congiunto, coordinato dal Prof. Binder e dalla Dr. Lydia Chen di IBM Research Zurich, mirato alla formulazione di metodologie innovative volte a testare ed ottimizzare l'efficienza delle future generazioni di computer. "Il nostro lavoro" ha spiegato il Prof. Binder "è incentrato su modelli di programmazione, ottimizzazioni ed algoritmi finalizzati a trarre il maggior beneficio possibile dalle moderne architetture multi-processore, nel contesto dell'emergente richiesta di potenza di calcolo".

Alla cerimonia di consegna, oltre ai ricercatori coinvolti, hanno partecipato anche il presidente dell'USI Piero Martinoli ed il Dr. Matthias Kaiserswerth, direttore di IBM Research Zurich. Lo sviluppo di sistemi chiamati "workload-optimized systems" è uno dei principali trend nel mercato IT odierno. "La crescente diffusione delle tecnologie di virtualizzazione, e la veloce migrazione verso modelli di business basati sul Cloud Computing - grazie ai quali le aziende accedono a servizi IT offerti dal Cloud provider in modo flessibile, senza dover modificare la propria infrastruttura informatica - rappresentano grandi opportunità per l'ottimizzazione di molte applicazioni dall'importanza fondamentale". Ha affermato Kaiserswerth rimarcando l'importanza strategica del tema ed aggiungendo: "Con soluzioni end-to-end scalabili e ottimizzate, le aziende possono incrementare la loro produttività risparmiando su tempi e costi di gestione".

Il presidente Martinoli ha infine sottolineato l'importanza della collaborazione tra il mondo della ricerca universitaria ed il mondo della ricerca industriale. "Un gioco di squadra" secondo Martinoli "sempre più importante, capace di sostenere la ricerca scientifica - ed il suo benefico effetto sulla società - anche in anni difficili di incertezza congiunturale. Un gioco di squadra di particolare valore in questo caso, con uno dei più importanti istituti di ricerca del mondo".

Alcune immagini della cerimonia di consegna sono scaricabili all'indirizzo: www.copyrightfree.ch

 

Per ulteriori informazioni:

  • Christopher P. Sciacca
    Manager, Communications
    IBM Research - Zurich.

    IBM Research GmbH
    Säumerstrasse 4
    Rüschlikon, Switzerland, CH-8803
    office    +41 44 72 48 443
    mobile  +41 78 60 44 092
    [email protected]
     

  • Giovanni Zavaritt
    Servizio comunicazione e media
    Università della Svizzera italiana

    Università della Svizzera italiana
    V. G. Buffi 13
    Lugano, Switzerland, CH-6904
    office: +41 58 666 4792
    [email protected]

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024