Politiche migratorie e guerre retoriche - Conferenza dell'USI all'Istituto Svizzero di Milano

Institutional Communication Service

9 December 2010

Si terrà giovedì 16 dicembre alle ore 18:00 presso la sede di Milano dell'Istituto svizzero di Roma, la conferenza pubblica intitolata "Gli impatti della crisi economica europea nelle politiche migratorie e di sicurezza: sfide politiche, sociali ed economiche".

Ivan Ureta Vaquero, senior researcher dell'Istituto di studi mediterranei e Fellow presso il Middle East and Mediterranean Studies del King's College di Londra, affronterà un tema cruciale per le società contemporanee, schiacciate tra la volontà di integrazione da una parte e la necessità di preservare l'equilibrio socio-economico del proprio territorio dall'altra.

La relazione, già presentata in forma riservata all'assemblea parlamentare della NATO a Roma lo scorso giugno, propone alcune strategie possibili che i governi potrebbero attuare nel delicato compito di gestire il flusso migratorio tra il sud ed il nord del bacino del mediterraneo. La conferenza si inserisce nella serie di incontri offerti dall'Università della Svizzera italiana presso la sede milanese dell'Istituto svizzero di Roma, che hanno l'obiettivo di alimentare ed arricchire il dibattito culturale e scientifico tra la Confederazione e l'Italia. 

Su questo tema Ureta Vaquero ha appena pubblicato "From the Southern Mediterranean"  edito da Africa World Press, New Jersey, USA. In stampa, sempre dello stesso autore: "Media, Migration and Public Opinion: Myths, Prejudices and The Challenge of Attaining Mutual Understanding in the Euro-Mediterranean Region", edito da Peter Lang Publishing House, Bern.

La serie di incontri proseguirà mercoledì 19 gennaio - sempre alle 18:00 - con la conferenza del prof. Corrado Bologna dell'Istituto di studi italiani dell'USI, intitolata "Gli eroi greci di Angelo Brelich, cinquant'anni dopo." Altri eventi seguiranno nel corso dell'anno.

Per altre informazioni: http://www.istitutosvizzero.it/dove-siamo/milano

Ivan Ureta, nato a Bilbao, Spagna 1976, è dottore in Storia Economica per l'università di Deusto, e candidato a dottore in relazione internazionali al King's College London. Lavora come Senior Researcher presso l'Istituto studi mediterranei dell'USI e come docente-ricercatore nel dipartimento di studi mediterranei e del medio oriente di King's College London. Collabora scientificamente con la Mediterranean Academy of Diplomatic Studies, University of Malta e con la Hauta École National de Sciences Politiques della Algeria.  Ureta ha lavorato come 2009-2010 honorary research fellow nel dipartimento di studi arabi e del medio oriente della Leeds University. È stato invitato come esperto in migrazione e sicurezza da organizzazioni come la Assemblea Parlamentare della NATO ed Euromesco. In passato ha anche lavorato come visiting fellow nel dipartimento di studi latinoamericani alla Cambridge University e alla Exeter University. È stato docente invitato dalla Said Business School, Oxford University, IESE Business School, Diplomatic Academy of Vienna, University of Minessota ed Austral di Argentina. Dal 2003 al 2006 ha lavorato come esperto alla IOM (International Organization for Migration) in Peru dove ha anche lavorato come professore associato di economia all'università di Piura e Nacional de San Marcos. È autore ed editore di 9 libri dedicati a tematiche di sviluppo socio-economico, relazioni internazionali e migrazioni. Gli ultimi 2 libri sono: Migration, Development and Diplomacy: Perspectives from the Southern Mediterranean, Africa World Press, USA (2010) e Media, Migration and Public Opinion: Myths and Prejudices in North Africa and Europe, Peter Lang. Berna.

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024