Professionisti della comunicazione da tutta Europa a Lugano: l'USI ospita la IABC Eurocomm Conference
Institutional Communication Service
4 February 2009
Dopo aver fatto tappa a Barcellona, Dublino e Parigi, l’International Association of Business Communicators (IABC Europe and Middle East) ha scelto Lugano per il proprio convegno annuale. La due giorni di conferenze, che avrà inizio lunedì 9 febbraio all’Università della Svizzera italiana, vedrà protagonisti professionisti e accademici provenienti da tutta Europa e dal Medio Oriente.
Tra i numerosi relatori spicca la presenza di Nick Van Praag, direttore delle relazioni esterne dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), del prof. Cees van Riel, direttore del Reputation Institute, e di Clare Woodcraft, direttrice della comunicazione per il Medio Oriente, il Mar Caspio e il Sud est asiatico della Shell Exploration & Production. La presenza a Lugano di relatori di questo calibro, e di più di 130 professionisti della comunicazione iscritti al convegno e provenienti da tutta Europa, rafforza ulteriormente l’immagine dell’USI come centro di competenza internazionale nell’ambito delle Scienze della comunicazione.
Durante le sessioni plenarie saranno tra l’altro illustrati i risultati di un progetto finanziato dalla fondazione di ricerca della IABC su come impostare i messaggi per raggiungere in maniera più efficace i dipendenti in ambienti caratterizzati da sovraccarichi informativi. Il progetto, intitolato «Preparing Messages for Information Overload Environments-How to Reach Inundated Employees» sarà presentato da Martin Eppler, professore di Management della comunicazione e dell’informazione presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, e da Jeanne Mengis, docente all’Università di Warwick, Inghilterra.
EuroComm 2009 è sostenuta dalle associazioni di relazioni pubbliche svizzera (SPRG) e italiana (FERPi). Gli sponsor includono il gruppo Hugin (www.hugingroup.com), MetaDesign (www.metadesign.ch), Wide Circle (www.widecircle.eu) e World Television.
Fondata nel 1970, IABC è una delle poche associazioni ad operare a livello internazionale a servizio dei professionisti di tutti i settori delle pubbliche relazioni e della comunicazione. La sezione Europa e Medio Oriente è una delle più attive, con un numero di soci che cresce stabilmente del 20% ogni anno e che oggi raggiunge i 700 membri.
- Per maggiori informazioni sul programma, www.eurocomm2009.com
- Per maggiori informazioni sulla Sezione Europa e Medio Oriente della IABC, http://europe.iabc.com
- Per maggiori informazioni su IABC a livello globale, www.iabc.com
Con il sostegno di:
Partner dell'evento: