Professionisti della comunicazione da tutta Europa a Lugano: l'USI ospita la IABC Eurocomm Conference

Institutional Communication Service

4 February 2009

Dopo aver fatto tappa a Barcellona, Dublino e Parigi, l’International Association of Business Communicators (IABC Europe and Middle East) ha scelto Lugano per il proprio convegno annuale. La due giorni di conferenze, che avrà inizio lunedì 9 febbraio all’Università della Svizzera italiana, vedrà protagonisti professionisti e accademici provenienti da tutta Europa e dal Medio Oriente.

Tra i numerosi relatori spicca la presenza di Nick Van Praag, direttore delle relazioni esterne dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), del prof. Cees van Riel, direttore del Reputation Institute, e di Clare Woodcraft, direttrice della comunicazione per il Medio Oriente, il Mar Caspio e il Sud est asiatico della Shell Exploration & Production. La presenza a Lugano di relatori di questo calibro, e di più di 130 professionisti della comunicazione iscritti al convegno e provenienti da tutta Europa, rafforza ulteriormente l’immagine dell’USI come centro di competenza internazionale nell’ambito delle Scienze della comunicazione.

Durante le sessioni plenarie saranno tra l’altro illustrati i risultati di un progetto finanziato dalla fondazione di ricerca della IABC su come impostare i messaggi per raggiungere in maniera più efficace i dipendenti in ambienti caratterizzati da sovraccarichi informativi. Il progetto, intitolato «Preparing Messages for Information Overload Environments-How to Reach Inundated Employees» sarà presentato da Martin Eppler, professore di Management della comunicazione e dell’informazione presso la Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, e da Jeanne Mengis, docente all’Università di Warwick, Inghilterra.

EuroComm 2009 è sostenuta dalle associazioni di relazioni pubbliche svizzera (SPRG) e italiana (FERPi). Gli sponsor includono il gruppo Hugin (www.hugingroup.com), MetaDesign (www.metadesign.ch), Wide Circle (www.widecircle.eu) e World Television.

Fondata nel 1970, IABC è una delle poche associazioni ad operare a livello internazionale a servizio dei professionisti di tutti i settori delle pubbliche relazioni e della comunicazione. La sezione Europa e Medio Oriente è una delle più attive, con un numero di soci che cresce stabilmente del 20% ogni anno e che oggi raggiunge i 700 membri.

 

Con il sostegno di:

 

Partner dell'evento:

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024