PanelCODE: la nuova newsletter del CODE con dati in tempo reale sull'economia ticinese

Institutional Communication Service

7 April 2009

Il Centro per l’Osservazione delle Dinamiche Economiche (CODE) presenta il primo numero della newsletter PanelCODE, il nuovo prodotto congiunturale dell'Istituto di Ricerche Economiche (IRE) creato con il supporto delle principali associazioni imprenditoriali del cantone. Il progetto PanelCODE è stato lanciato nell’aprile 2008 con l’obiettivo di colmare la lacuna che limita l’efficacia dei rilevamenti congiunturali tradizionali: la tempestività con cui sono presentati i risultati. Grazie alla metodologia panel, applicata mensilmente ad un centinaio di imprese rappresentative dell'economia cantonale e, soprattutto, alla piattaforma informatica appositamente creata per i rilevamenti, il CODE è in grado di fornire dati sulla congiuntura cantonale in tempo pressoché reale.

Chi è e cosa fa il CODE

Il CODE promuove e sviluppa l'attività di servizio dell'IRE, garantendo un monitoraggio continuo delle dinamiche congiunturali e strutturali del sistema economico cantonale, in un confronto interregionale e, in particolare, transfrontaliero.

Che cosa è PanelCODE

PanelCODE è una piattaforma costituita da un centinaio di imprese rappresentative dell'economia cantonale che partecipano, rispondendo mensilmente  ad un questionario elettronico, al progetto “Congiuntura cantonale” dell'IRE. Grazie al rilevamento elettronico, i risultati dell'indagine mensile - che permette di svolgere un monitoraggio continuo delle dinamiche congiunturali - sono fruibili direttamente dagli imprenditori che partecipano al panel, e, in seguito, da un pubblico economico ed istituzionale più vasto, consentendo una maggiore tempestività, rispetto ai tempi classici dei rilevamenti tradizionali a mezzo di questionari cartacei.

La tecnica di campionatura del panel, che presuppone l’intervista mensile di un campione d'imprese stabile, garantisce, inoltre, una maggiore affidabilità dei risultati.

Il nuovo prodotto congiunturale del CODE offre alle imprese la possibilità di monitorare mese dopo mese l'evoluzione della propria attività, confrontandola con quella dell'insieme delle altre imprese partecipanti al panel, fornendo così uno strumento di verifica continua del proprio posizionamento competitivo.

Questi risultati vengono ora diffusi attraverso un nuovo strumento di comunicazione: la newsletter PanelCODE.

La newsletter PanelCODE

Il primo numero della newsletter PanelCODE esce oggi e presenta i risultati dei primi dieci mesi di monitoraggio della congiuntura cantonale. Il nuovo progetto editoriale – che sostituisce il vecchio rapporto trimestrale “Congiuntura” – consente, nell’era di Internet e dei nuovi media, di offrire ai propri lettori una comunicazione più snella ed efficace, fornendo dati congiunturali in presa diretta.

La newsletter, che ha cadenza trimestrale, si sviluppa su quattro pagine, in un formato comodo da sfogliare e immediato nella lettura. Le elaborazioni, presentate in forma grafica e commentate a lato, fotografano gli andamenti mensili correnti e le prospettive per i tre mesi a venire dei sei principali indicatori dell’andamento economico cantonale.

Il nuovo prodotto del CODE si completa con un evento semestrale chiamato "prospetTive". Si tratta di un momento di interazione e di scambio, nel quale approfondire tematiche e spunti di riflessione concernenti l'andamento congiunturale cantonale nel confronto interregionale, nazionale ed internazionale.

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024