Nomina del prof. Rico Maggi a Decano della Facoltà di scienze economiche dell'USI

Institutional Communication Service

22 January 2009

Nella sua riunione di ieri il Consiglio della Facoltà di scienze economiche ha designato il prof. Rico Maggi quale Decano per il biennio 2009-2011. Il nuovo Decano entrerà in carica il prossimo mese di ottobre e sostituirà il prof. Mauro Baranzini, giunto al termine di due mandati biennali non rinnovabili. In questi anni la Facoltà di scienze economiche è cresciuta sia nel corso di Bachelor, che nei suoi diversi Master; attualmente si tratta della Facoltà dell'Università della Svizzera italiana con il maggior numero di iscritti.

Rico Maggi è professore ordinario all’Università della Svizzera italiana e professore titolare all’Università di Zurigo. Insegna microeconomia, economia internazionale ed economia del turismo alla Facoltà di scienze economiche dell’USI, economia urbana all'Accademia di architettura dell'USI e tiene seminari di economia dei trasporti all’Università di Zurigo. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste e contributi a testi scientifici ed è co-autore di tre libri. Opera regolarmente come referee per pubblicazioni internazionali ed è stato nel comitato editoriale di numerosi periodici.

Rico Maggi è direttore dell’Istituto di Ricerche Economiche (IRE), dove si occupa di tematiche di trasporto, mobilità e turismo, di competitività dei settori economici e di liberalizzazione dei mercati.

È presidente dell’Associazione Svizzera della Scienza dei Trasporti e membro del consiglio di fondazione del Fondo Nazionale per la Ricerca Scientifica, della Fondazione Svizzera per gli Studi, della Fondation Marcel Benoist e del comitato della Jönköping Business School in Svezia. È inoltre presidente del comitato esecutivo del corso di laurea in turismo attivo all’Ateneo di Lucca – Toscana – e patrocinato dalle Università di Pisa, di Pavia e della Svizzera italiana.


Prof. Rico Maggi
Download fotografia in alta definizione (jpg, 1.7 MB)

 


Prof. Rico Maggi
Download fotografia in alta definizione (jpg, 5 MB)

 

 

PRO MEMORIA

La nomina degli organi esecutivi delle facoltà è di competenza dei Consigli di facoltà (art. 25, cap. 3, Statuto USI del 2.5.2003). I Consigli di facoltà provvedono ad adottare i rispettivi statuti e regolamenti degli studi e nominano i propri organi esecutivi. Il Consiglio di Facoltà di scienze economiche, composto dai professori di ruolo, elegge il proprio Decano con un mandato biennale.

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024