Manager pubblici del futuro: lanciato il Master in Public Management and Policy

Institutional Communication Service

18 February 2009

A partire dal semestre autunnale 2009/2010, l’offerta di lauree specialistiche dell’Università della Svizzera Italiana sarà arricchita da un nuovo precorso formativo, il Master in Public Management and Policy (PMP).

La nuova laurea specialistica è rivolta ai futuri manager sia del settore pubblico che di quello privato non-profit ed è frutto della collaborazione tra le università svizzere aderenti allo Swiss Public Administration Network (Università di Berna, di Losanna, della Svizzera italiana e IDHEAP) e tra le Facoltà di scienze della comunicazione e Scienze economiche dell’USI. Il settore ha infatti conosciuto negli ultimi anni notevoli e rilevanti processi di trasformazione, tornando recentemente al centro del funzionamento dei sistemi economico-sociali. Questo implica importanti cambiamenti nel management operativo, con la conseguente creazione di nuove figure professionali che rispondano alla crescente domanda di personale altamente qualificato.

Il Master in Public Management and Policy (PMP) è stato istituito con lo scopo di fornire queste competenze. Il suo obbiettivo è infatti quello di preparare i futuri protagonisti del cambiamento, ovvero professionisti dotati di conoscenze e competenze che consentano loro di assumere posizioni di responsabilità tanto all’interno dell’amministrazione pubblica federale, cantonale e locale, quanto in seno a istituzioni internazionali e organizzazioni del privato non-profit, in Svizzera e nel mondo.

Alla pari degli altri master offerti dall’USI, la formazione PMP è organizzata nell’arco di due anni: durante il primo vengono svolti corsi di base, mentre il secondo – oltre a comprendere la tesi finale – dà la possibilità agli studenti di specializzarsi in uno dei due percorsi proposti, ovvero Comunicazione pubblica o Management ed Economia pubblica.

Oltre all’interculturalità – visibile per esempio dall’offerta d’insegnamento in più lingue - uno dei valori aggiunti del nuovo Master è quello dell’interdisciplinarietà, possibile grazie al coinvolgimento di due facoltà dell’USI e di diverse aree di studio.

“Per essere in grado di rispondere adeguatamente alle attuali sfide sociali ed economiche, spiega il prof. Edo Poglia, condirettore scientifico del master PMP assieme al prof. Marco Meneguzzo – il settore pubblico ha oggi più che mai bisogno di profili qualificati e ci si aspetta che nel breve termine il PMP diventi la porta d’ingresso principale per una ampia fetta dell’impiego pubblico svizzero.”

“Le amministrazioni pubbliche e le organizzazioni internazionali – conclude il prof. Meneguzzo – svolgono un ruolo sempre più importante in settori chiave della vita economica e culturale, della tutela dell’ambiente e della salute e questo vale anche per le organizzazioni non profit. Il PMP offre alle studentesse ed agli studenti interessati competenze di base per meglio comprendere le dinamiche e per inserirsi sul mercato del lavoro” .

Altre informazioni sul Master sono disponibili: http://www.pmp.usi.ch/pmp-09.pdf.

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024