Livio Zanolari: "Il plurilinguismo nei Grigioni: un esempio, un valore e un trampolino di lancio"

Institutional Communication Service

23 June 2009

"La realtà bilingue nelle scuole rappresenta una chance e una ricchezza per tutti". Livio Zanolari, Vicepresidente del Consiglio dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni e già deputato al Gran Consiglio dei Grigioni, si è così espresso in occasione dell'ultimo Consiglio della Facoltà di scienze della comunicazione dell'USI tenutosi a Vals la scorsa settimana.

Invitato dal Decano della Facoltà di scienze della comunicazione Bertil Cottier, Zanolari è intervenuto sulla realtà multilingue del Cantone dei Grigioni, soffermandosi sui rischi, la situazione attuale, i provvedimenti presi negli scorsi anni e gli sforzi profusi dall'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, molto impegnata a preservare e valorizzare il multilinguismo come segno distintivo altamente qualificante per il Cantone.

Secondo Zanolari - di cui in calce è possibile scaricare la relazione completa - l'avvento dei media, soprattutto di quelli elettronici nella seconda metà del secolo scorso, è all'origine di un forte mutamento della realtà linguistica e culturale dei Grigioni. Questo effetto, definito di "germanizzazione", è spiegabile anche con l'orientamento economico, politico e amministrativo del Grigioni italiano e del mondo romancio verso la parte di lingua tedesca. Un fenomeno che sta progressivamente omogeneizzando le identità linguistiche e culturali grigionesi, molto vulnerabili di fronte a stimoli esterni facilmente penetranti.

Davanti a questo quadro non si è stati solamente a guardare. Già dal 1996 e con intensità crescente, su tutto il territorio cantonale sono stati avviati numerosi progetti di intervento, che puntano al cuore del problema e cioè direttamente all'insegnamento bilingue e all'istituzione di classi parallele in cui si parli sia italiano-tedesco che romancio-tedesco. Grazie a questi sforzi, portati avanti con determinazione dall'Ufficio coordinamento lingue, l'Ufficio per il plurilinguismo e l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, il Cantone si trova oggi nell'agevole condizione di poter parlare di "pace linguistica" e l'atteggiamento della popolazione grigionese nei confronti delle altre lingue è di grande apertura.

In questo modo, anche grazie al prezioso ruolo giocato dai comuni, si è creata una mentalità convergente che è alla base di una politica linguistica aperta a prospettive interessanti, specie per i giovani. Infatti, oltre al valore della difesa di peculiarità culturali importanti, la presenza contemporanea di due lingue nelle scuole permette alle giovani generazioni una maggiore agilità intellettuale, offrendo innumerevoli occasioni di scambio e di condivisione anche e soprattutto sul versante professionale. Quella che sembrava una minaccia non arginabile, vale a dire l'indebolimento graduale delle lingue minoritarie, si sta così trasformando in un trampolino di lancio per realizzare nuovi progetti ed aprirsi a nuovi scenari di sviluppo.

"Grazie a questi segnali forti la realtà bilingue nelle scuole merita di essere seguita con approfondita attenzione" - ha concluso Zanolari - "poiché rappresenta una chance e una ricchezza per tutti. Grazie a questo modello che può essere definito vincente, il Cantone dei Grigioni è consapevole del fatto di poter recitare un ruolo guida nel campo dell'insegnamento bilingue e nella cura del multilinguismo, anche fuori dei confini cantonali. Sono convinto infatti che su questo tema possano essere sviluppate preziose sinergie, finora forse troppo nascoste, in particolare anche con la realtà ticinese".

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024