Traguardo d'eccellenza per la Fisica computazionale

Institutional Communication Service

11 August 2009

Michele Parrinello, professore aggregato della Facoltà di scienze informatiche dell'USI, professore ordinario al Politecnico di Zurigo e guida del relativo gruppo di Scienze computazionali ospite sul Campus di Lugano, è stato insignito della prestigiosa medaglia P.A.M. Dirac, in insieme al prof. Roberto Car del Chemistry Department dell'Università di Princeton.

Il riconoscimento, che annovera nella sua storia già 4 premi Nobel, viene conferito ogni anno dall'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics di Trieste, ai ricercatori che maggiormente influenzano lo studio della fisica e della matematica moderna.

I due professori sono stati premiati per il loro rivoluzionario metodo di simulazione numerica della dinamica molecolare della materia, a partire da principi fondamentali (ab initio). Il cosiddetto "Metodo Car-Parrinello" unisce infatti, tramite una teoria basata sul funzionale di densità (Density Functional Theory - DFT), il calcolo quantitativo dell'energia degli elettroni con la simulazione in tempo reale della dinamica molecolare del moto newtoniano degli atomi e delle molecole.

Il metodo ha permesso una conoscenza ampia e fondamentale delle proprietà della materia e ha consentito - tanto ai fisici quanto ad esperti di altri settori - la visualizzazione degli atomi in movimento. Un metodo che ha fondato un nuovo paradigma, un nuovo indispensabile strumento per lo studio di problemi fisici, chimici ed anche biologici.

La medaglia prende il nome da uno dei più importanti fisici del ventesimo secolo - Paul A.M. Dirac (1902-1984) - e il vincitore è selezionato ogni anno da una giuria internazionale sotto l'egida dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) e dell'Agenzia Internazionale dell'Energia Atomica (AIEA).

"E' la prima volta - ha detto il direttore dell'Ictp K. R. Sreenivasan - che l'assegnazione della Medaglia Dirac riconosce il pieno merito della fisica computazionale, di cui il metodo Car-Parrinello costituisce una delle grandi pietre miliari".


Foto ad alta risoluzione del prof. Michele Parrinello

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024