I mercoledì dell'ISI - Reliquie incarnate. Le "Sacre Teste" di Pietro e Paolo a S. Giovanni in Laterano a Roma

Institutional Communication Service

13 February 2009

Mercoledì 18 febbraio, alle ore 18:00 nell’auditorium del Campus di Lugano, avrà luogo il prossimo appuntamento con i Mercoledì dell'ISI, il ciclo di serate pubbliche organizzate dall’Istituto di studi italiani dell’USI. Daniela Mondini – docente di storia dell’arte medievale all’Università di Zurigo e all’USI presso l’Accademia di architettura e il Master in Letteratura e civiltà italiana, terrà una conferenza intitolata Reliquie incarnate – Le “Sacre Teste” di Pietro e Paolo a S. Giovanni in Laterano a Roma.

La conferenza ripercorre il processo di figurazione e re-incarnazione di uno dei più preziosi tesori di reliquie del Medioevo romano: le “Sacre Teste” di Pietro e Paolo, gli apostoli fondatori della Chiesa Romana, le cui le tombe si veneravano nelle rispettive basiliche in Vaticano e sulla Via Ostiense. I sacri resti dei crani dei due apostoli sono menzionati nelle fonti a partire dall’XI secolo nell’inventario del tesoro custodito nella cappella delle reliquie del Palazzo Papale Lateranense. A poco a poco questi esigui corpuscoli assumono una loro “visibilità”, sia nella liturgia che, come “immagini”, nelle rappresentazioni artistiche. La loro fortuna culmina al rientro a Roma di papa Urbano V (1362–1370) dall’esilio avignonese: il papa francese commissionò due preziosissimi reliquiari a forma di mezza figura e li fece trasferire in un monumentale ciborio gotico sopra l’altare maggiore di S. Giovanni in Laterano. L’analisi e ricostruzione di questi reliquiari concepiti come nuovi “corpi” (poi distrutti in epoca napoleonica), metterà in rilievo gli aspetti materiali e simbolici di queste reliquie re-incarnate.

 

Daniela Mondini è ricercatrice del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (FNS) e docente di storia dell’arte medievale all’Università di Zurigo e all’USI presso l’Accademia di architettura e il Master in Letteratura e civiltà italiana. Ha studiato storia dell’arte e storia all’Università di Zurigo e all’Università «La Sapienza» a Roma; è stata assistente e ricercatrice nel polo di ricerca del Fondo Nazionale Svizzero “Mediality” all’Università di Zurigo e collaboratrice scientifica al Gabinetto delle stampe della Biblioteca nazionale svizzera (Berna). Ha insegnato all’Università tecnica di Monaco di Baviera, alla Hochschule der Künste Zürich e al Politecnico federale di Zurigo.

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024