Un pianeta intelligente e il "cervellone ticinese"

Institutional Communication Service

12 October 2009

Sono due quest'anno gli eventi ai quali l'USI collabora nel contesto delle manifestazioni proposte da Ticino Informatica 2009.

Il primo, che avrà luogo venerdì 16 ottobre, dalle ore 14:00 alle 15:00 nella Sala B3 del Palazzo dei congressi di Lugano, è intitolato "Un pianeta intelligente: il software per semplificare la vita. L'evoluzione delle tecniche di produzione industriale e l'impatto dell'informatica sull'evoluzione della società e del mondo". Organizzato dall'istituto DTI della SUPSI in collaborazione con la Facoltà di scienze informatiche dell'USI vedrà come relatori il Prof. Claudio R. Boër (Direttore del Computer Integrated Manufacturing Institute of Sustainable Innovation  ICIMSI-SUPSI) ed il Prof. Mauro Pezzè (Decano Facoltà di scienze informatiche USI).

Il secondo, che avrà luogo subito dopo nella stessa sala B3, è invece intitolato: "Il cervellone ticinese, le strategie nazionali-cantonali e i progetti di ricerca". Organizzato dall'USI in collaborazione con il CSCS, intende presentare la strategia nazionale dell'HPCN (High-Performance Computing and Networking), il futuro del CSCS in Ticino (Swiss National Supercomputing Centre) e l'attuale e futura collaborazione con l'USI. L'evento sarà per tanto l'occasione per conoscere da vicino e in modo semplice la  metodologia di ricerca praticata dal nuovo istituto di scienze computazionali dell'USI (ICS, Institute of Computational Science). Una metodologia che consente di risolvere numerosi problemi reali nell'ambito della meccanica, della biochimica e della fisica. Durante la conferenza, sarà infatti anche presentato un esempio concreto di progetto di ricerca in biomeccanica, condotto applicando la combinazione di moderni software altamente tecnologici e modelli matematici avanzati. Parteciperanno alla conferenza il Prof. Neil Stringfellow (Direttore associate, Head of Scientific Computing, CSCS), il Prof. Rolf Krause (Direttore dell'istituto ICS della Facoltà di scienze informatiche all'USI) e Alessandro Rigazzi (Ph.D. student ICS, USI).

Nel corso dei tre giorni la Facoltà di scienze informatiche dell'USI sarà presente con uno stand presso il quale verranno esposti alcuni strumenti informatici, risultato di progetti svolti da studenti nel corso dell'ultima edizione della settimana di studio sull'informatica. In particolare sarà possibile interagire con un robot che posteggia autonomamente e con un animazione 3D. Inoltre l'Istituto di Studi sull'Intelligenza Artificiale (IDSIA) metterà a disposizione un robot che sarà possibile pilotare attraverso le note musicali.

L'entrata è gratuita e il programma completo della manifestazione è disponibile all'indirizzo http://www.ti-info.ch/

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024