Invito alla conferenza stampa di presentazione di "Classici italiani"

Institutional Communication Service

9 June 2009

La Radiotelevisione Svizzera (RSI, Rete Due, http://www.rsi.ch/) e l'Istituto di studi italiani dell'Università della Svizzera italiana (ISI, http://www.isi.com.usi.ch/) sono lieti di invitare alla presentazione del ciclo radiofonico "Classici italiani. Da Francesco d'Assisi a Italo Calvino", che avrà luogo il prossimo

venerdì 19 giugno, alle ore 11.00, nell'Auditorium del campus universitario di Lugano.

Il progetto prevede, da giugno ad ottobre, 44 trasmissioni radiofoniche della durata di 20 minuti ciascuna. Le voci più autorevoli della cultura contemporanea - da Claudio Magris a Umberto Eco, da Gae Aulenti a Ismail Kadaré, - insieme ai docenti dell'Istituto di studi italiani e ai loro studenti, ci faranno incontrare i grandi classici della letteratura italiana, da Francesco d'Assisi a Italo Calvino.  

Le trasmissioni entreranno a far parte del portale multimediale dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana Giovanni Treccani.

Alla conferenza stampa parteciperanno:

  • Piero Martinoli, Presidente dell'Università della Svizzera italiana
  • Francesco Tatò, Amministratore Delegato dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana Giovanni Treccani
  • In video conferenza: Giuliano Amato, presidente dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana Giovanni Treccani
  • Carlo Ossola, direttore dell'Istituto studi italiani dell'USI
  • Lorenzo Sganzini, Responsabile della Radiotelevisione svizzera, Rete Due

Seguiranno letture dell'attrice Roberta Petrozzi.

Nato dalla stretta collaborazione tra RSI e USI, il progetto è innovativo sia dal punto di vista radiofonico che accademico: il risultato è un concreto strumento di sostegno per il futuro della lingua e letteratura italiana.

Una vera e propria sfida, quella di sintetizzare autori della tradizione letteraria seguendo le regole della comunicazione radiofonica con le sue necessità di leggerezza, ritmo, alternanza di voci e di suoni (il professore, lo studente, il testimone, le letture, una scelta musicale pertinente).

Personaggi e linguaggi diversi convergono così su uno stesso autore, offrendo al radioascoltatore coinvolgenti ricapitolazioni della storia dell'epoca e delle sue arti.

Grazie ad internet, alle possibilità di fruizione online della radio e alla collaborazione del portale multimediale Treccani, queste 44 "lezioni" si pongono anche come risorsa a lungo termine per l'approfondimento - in privato come in classe - dei grandi classici italiani.

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024