"What is Computation?" Nuova conferenza pubblica di Leslie Lamport

Institutional Communication Service

5 May 2009

 

“What is Computation?” Nuova conferenza pubblica di Leslie Lamport

Come mai i sistemi informatici da cui sempre più dipendiamo non sono ancora del tutto affidabili? Quali sono gli strumenti che possono aiutare a capire il loro funzionamento o mal funzionamento?
Queste domande saranno affrontate dal Dr. Leslie Lamport, celebre ricercatore del Microsoft Research Center di Mountain View in California, insignito nel 2006 anche del dottorato honoris causa da parte della Facoltà di scienze informatiche dell’USI. La conferenza, che si terrà in lingua inglese ed avrà come titolo “What is Computation?”, avrà luogo alle ore 18:00 del prossimo lunedì 11 maggio, nell’Auditorio del Campus di Lugano.

Breve Biografia di Leslie Lamport

Il dottor Leslie Lamport conseguì il dottorato in matematica presso l’Università di Brandeis, Massachusetts, nel 1972, con una dissertazione sulle singolarità nelle equazioni differenziali parziali analitiche che lo preparò ad una carriera come ricercatore presso importanti centri di ricerca di aziende, come la Computer Associates del Massachusetts, la SRI, la Digital e la Compaq. Dal 2001 lavora per Microsoft Research a Mountain View in California. Il dottor Lamport ha contribuito in maniera tangibile ai risultati fondamentali che costituiscono le basi teoriche dei sistemi distribuiti. Tra i suoi articoli più famosi è doveroso segnalare i seguenti tre, che hanno prodotto concetti originali utili e, per questa ragione, sono i più citati nel settore dei sistemi distribuiti:

  1. Time, Clocks, and the Ordering of Events in a Distributed System;
  2. Distributed snapshots: determining global states of distributed systems;
  3. The Byzantine Generals Problem;

Tra i suoi contributi vi è il linguaggio di specifica TLA+ (the Temporal Logic of Actions), una logica per specificare e ragionare sui sistemi reattivi e concorrenti, che egli definisce un tentativo di sormontare l’antipatia degli ingegneri verso la matematica. È autore del libro Specifying Systems: The TLA+ Language and Tools for Hardware and Software Engineers.

Il dottor Lamport ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali tre dottorati honoris causa da cinque università europee tra cui: il Politecnico Federale di Losanna nel 2004 e l'Università della Svizzera italiana nel 2006. Nel 2004 ha ricevuto l’IEEE Piore Award per il suo importante contributo nel settore dell’elaborazione dei dati informatici, ritenuto significativo per l’avanzamento della scienza e per il miglioramento della società. È anche famoso come l’autore di LaTeX, un sistema di formattazione di documenti molto utilizzato nel mondo della ricerca e nell’editoria professionale.

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024