I cittadini svizzeri: politici del clima

Institutional Communication Service

17 September 2009

Il 26 settembre 100 cittadine e cittadini svizzeri discuteranno di strategie globali per la politica climatica. Queste discussioni fanno parte del progetto World Wide Views on Global Warming (WWViews), una consultazione planetaria che avverrà il 26 settembre 2009 con lo scopo di  raccogliere i pareri e le raccomandazioni dei cittadini da inviare alla Conferenza climatica delle Nazioni Unite - COP15 - che si svolgerà a Copenaghen (dicembre 2009). In Svizzera le consultazioni avverranno a Berna, Losanna e Lugano.

«È un'occasione unica per apprendere come le cittadini e i cittadini condurrebbero le negoziazioni sul clima », sottolinea Sergio Bellucci del Centro per la valutazione delle scelte tecnologiche TA-SWISS, «e i risultati dei paesi di tutto il mondo che partecipano al progetto saranno disponibili su internet già a partire dalle ore 20.00 del 26 settembre.» Il TA-SWISS è il supervisore del progetto a livello nazionale. A livello regionale le discussioni saranno coordinate dall'Interfaccia scienza-società dell'Università di Losanna e dall'Università della Svizzera italiana, che si avvale della collaborazione di Science et Cité.

Berna, Losanna e Lugano sono tre delle 46 città in cui si svolgerà l'evento WWViews: la manifestazione avverrà in tutti i continenti. I paesi sono 39, i primi ad iniziare i lavori saranno i cittadini dell'Oceania, seguiti dall'Asia e poi via via tutti gli altri con l'Europa rappresentata da 14 paesi. A chiudere la giornata di consultazione, nel rispetto del fuso orario, saranno gli abitanti delle Americhe. L'obiettivo è che i cittadini valutino le misure politiche attuate per far fronte al riscaldamento climatico e che queste valutazioni siano inoltrate ai decisori politici. Le cittadine e i cittadini di ogni continente che partecipano al progetto ricevono lo stesso materiale informativo e risponderanno alle stesse domande. Le discussioni si svolgeranno e saranno gestite secondo un metodo uguale per tutti: questo per permettere di effettuare anche un confronto internazionale dei risultati.

Il coinvolgimento delle cittadine e dei cittadini nella discussione sul clima è importante. I risultati saranno degli indicatori che permetteranno di capire quale sia la percezione pubblica della tematica, le preoccupazioni dei cittadini e in quali settori la società civile desidera agire.

A Lugano i 40 cittadini scelti in maniera causale e che parteciperanno alla giornata saranno accolti dal Consigliere di Stato Marco Borradori e il presidente dell'Università della Svizzera italiana Piero Martinoli. Un secondo saluto ufficiale alle cittadine e ai cittadini che hanno accolto l'invito, sarà dato da Fulvio Caccia, presidente di TA-SWISS.

All'indirizzo http://www.wwviews.org/

  • Maggiori informazioni sul progetto
  • Pubblicazione dei risultati del 26 settembre
  • Il 26 settembre tre gruppi di esperti commenteranno in videoconferenza i risultati trasmessi dai differenti paesi.

Partners del progetto in Svizzera 

  • TA-SWISS, Berna
  • Interfaccia scienza società, Università di Losanna
  • Università della Svizzera italiana (Science et Cité)

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024