10 anni per le pari opportunità: giovedì il primo seminario che dà avvio al programma di eventi per celebrare il decennale

Institutional Communication Service

5 October 2010

10 anni fa nasceva il Servizio gender dell'Università della Svizzera italiana quale strumento di osservazione, discussione e promozione di politiche di pari opportunità all'interno dell'ateneo. Durante tutto l'anno accademico 2010-2011 un ricco programma di eventi sottolineerà questo anniversario. Primo appuntamento: giovedì 7 ottobre, alle ore 15.00, in aula A23 (campus di Lugano), con un incontro aperto al pubblico dal titolo "Madri, padri, figli, tra tradizione e modernità fluida".

Gli sforzi profusi in questi anni hanno permesso all'USI di raggiungere importanti traguardi, quali l'aumento della presenza femminile in tutti i livelli dell'organizzazione e la predisposizione di misure per sostenere collaboratori e collaboratrici nell'importante sfida di conciliare lavoro e famiglia. "Certo, molto resta ancora da fare affinché la nostra università possa definirsi equa, soprattutto ai vertici della carriera accademica" - tiene a sottolineare il Presidente dell'USI Piero Martinoli - "ma continuando la nostra politica di nomine "al femminile" basate sul merito e sull'eccellenza, mi auguro che la situazione possa evolvere velocemente". "Desideriamo celebrare con tutta la comunità, accademica e non, questo importante anniversario" - continua Martinoli - "grazie ad una serie di eventi che permetteranno di riflettere sulle pari opportunità e sulla posizione odierna di donne e uomini nella società, nel lavoro e nella famiglia".

Il programma del decennale è disponibile all'indirizzo http://www.equality.usi.ch/calendario.htm  e nell'opuscolo "10 anni di pari opportunità all'USI" (http://www.equality.usi.ch/10-anni-di-pari-oppotunita-usi-135718.pdf). Tre le aree tematiche di approfondimento: "Maternità, genitorialità e famiglia", "Identità e differenza di genere" ed "Eccellenza al femminile".

L'appuntamento di giovedì è con Elisabetta Ruspini, professore associato presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Facoltà di Sociologia, Università di Milano-Bicocca. Il suo seminario sarà strutturato in tre parti. Nella prima verrà offerta una panoramica delle tendenze che stanno mutando gli scenari familiari contemporanei (coppie no kids, genitori soli, aumento matrimoni misti e tra over 60, divorzi grigi...). Nella seconda parte si ragionerà, insieme ai/alle partecipanti, sui cambiamenti dei rapporti tra generazioni, dei ruoli genitoriali e, in particolare, dei modelli di paternità. L'incontro si concluderà con alcune riflessioni sulla necessità di impostare mirati processi di formazione per le nuove generazioni (femminili ma soprattutto maschili) che includano la gestione del rapporto con il mutamento sociale e l'educazione alla pluralità delle identità di genere.

Per maggiori informazioni

Dr. Arianna Carugati-Giugliano
Responsabile scientifica del Servizio gender e delegata per le pari opportunità 
Tel.: +41 (0)58 666 46 12
E-mail: [email protected]

 

 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024