Nasce il primo magazine dell'USI: idee, fatti e prospettive dal mondo accademico della Svizzera italiana

Institutional Communication Service

2 February 2010

Si chiama Square ed è il nuovo magazine quadrimestrale dell'Università della Svizzera italiana. La pubblicazione intende offrire un'ampia informazione divulgativa sulle molteplici competenze e attività dell'USI, nel campo della ricerca, della cultura e della formazione.

Square si rivolge a tutto il pubblico interessato alle attività dell'Università della Svizzera italiana: ad aziende, istituzioni, opinion leader, centri di ricerca e di cultura, in Ticino, in Svizzera e in Europa, oltre che ai 700 professori, ricercatori e collaboratori che lavorano sui due campus di Lugano e di Mendrisio.

Come il Presidente dell'USI Piero Martinoli scrive sul primo numero pubblicato oggi: "Il nome del nuovo magazine ne sintetizza carattere e obiettivi: Square, come una piazza internazionale dove incontrare e discutere idee, storie, prospettive. Square, come al quadrato, una funzione che implica il moltiplicarsi delle conoscenze e delle competenze, in una dinamica di servizio del mondo accademico nei confronti del proprio territorio".

Oltre a idee, fatti e storie provenienti dalle quattro Facoltà, ogni numero di Square tratterà in modo in modo esteso di un argomento legato all'attualità dell'agenda pubblica, grazie a competenze sviluppate all'USI nel campo della ricerca e della formazione. Questo primo numero approfondisce il tema del futuro dell'industria dei viaggi e del turismo, rivoluzionata nelle sue fondamenta dalle nuove tecnologie della comunicazione. Un tema rilevante per il Canton Ticino e un'area in cui l'USI, grazie al Master in International Tourism ed al laboratorio webatelier.net, si è profilata come polo di competenze a livello internazionale.

Square è stampato su carta ecologica FSC e il CO2 necessario alla sua produzione ed al suo trasporto sarà compensato da progetti ambientali certificati.

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024