confronTi 2010, tecnoscienza e innovazione: motori di sviluppo aziendale e regionale

Institutional Communication Service

24 November 2010

Avrà luogo il prossimo martedì 30 novembre, presso il Monte verità di Ascona, l'edizione 2010 di confronTi, l'annuale occasione riflessione promossa dal Centro per l'osservazione delle dinamiche economiche dell'IRE (USI), sui temi della dinamica economica cantonale.

L'appuntamento, intitolato quest'anno "Tecnoscienza e innovazione: motori di crescita e sviluppo aziendale e regionale - futuribili, megatrends e nuove opportunità di sviluppo a lungo termine", sarà dedicato al tema dei driver della crescita economica e dello sviluppo imprenditoriale e regionale del prossimo decennio. Sarà l'occasione per osservare e discutere le trasformazioni, le sfide e le opportunità iscritte nei megatrend e nei futuribili che caratterizzano la nostra società ed influenzano la nostra economia, un tema di stretta attualità in un momento di rottura di paradigmi come quello che stiamo vivendo.

Ad animare la giornata di discussione e di confronto vi saranno esperti, studiosi ed imprenditori che, attraverso riflessioni, interventi e contributi, guideranno i partecipanti lungo un percorso tematico che affronterà l'argomento della tecnoscienza, con particolare riferimento alle sue evoluzioni ed applicazioni nella vita quotidiana.

Introdurrà la giornata Siegfried Alberton, vice direttore dell'IRE e responsabile del Centro per l'Osservazione delle Dinamiche Economiche. Quindi, il saluto di Piero Martinoli, Presidente dell'Università della Svizzera italiana, aprirà ufficialmente i lavori.

Il programma si svilupperà in due momenti distinti. Nel corso del primo saranno ospitate le relazioni di alcuni nomi di rilevanza internazionale, coinvolti in particolare sui temi dell'innovazione e della sua evoluzione futura, delle scienze computazionali e delle scienze della vita. In particolare, Giuseppe De Luca, professore ordinario di International Financial History presso l'Università degli Studi di Milano, parlerà di tecnoscienza, megatrends ed opportunità di sviluppo. L'intervento di De Luca introdurrà un giro del mondo virtuale, realizzato grazie a video-contributi forniti da nomi di spicco del giornalismo internazionale, testimonianze che permetteranno di aprire una finestra sui quattro angoli del mondo. L'intervento di Michele Parrinello, professore presso la Facoltà di scienze informatiche dell'USI e presso il Politecnico di Zurigo, sposterà il focus della discussione sul "Informatica e supercalcolatori: futuro delle scienze computazionali e delle loro applicazioni". Quindi, Antonio Lanzavecchia, direttore dell'Istituto di ricerca in Biomedicina (IRB, affiliato all'USI), chiuderà la prima parte ConfronTi presentando il tema "Genetica, biotecnologie, tecniche medicali: le nuove vie delle Scienze della vita". A moderare gli interventi sarà Gianfranco Fabi, giornalista di Radio 24-Il Sole 24 Ore.

Nel corso della seconda parte della giornata, una poster/stand session darà modo ad alcuni ospiti di presentare - attraverso l'allestimento e l'esposizione di pannelli - progetti (realizzati e in divenire) che s'iscrivono concretamente già oggi nelle tendenze di innovazione tecnologica presentate nel corso della mattina. Sarà l'occasione per evidenziare quanto già si sta facendo nel nostro Cantone, sia intermini di ricerca che in termini di imprenditorialità.

ConfronTi è reso possibile grazie all'importante sostegno dello sponsor principale, BancaStato, e dal contributo della Camera di commercio, industria e artigianato del cantone Ticino (CCia-TI) e l'Associazione industrie ticinesi (AITI). Gli aggiornamenti sul programma e il formulario d'iscrizione sono disponibili su www.confronti.ch

Per maggiori informazioni, contattare: 

Letizia Tronnolone
IRE - Istituto di Ricerche Economiche
Università della Svizzera italiana
Via C. Maderno 24
CP 4361
6904 Lugano

Tel. 058 666 46 79
Fax  058 666 46 62

[email protected]
www.confronti.ch

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024