Al via il nuovo ciclo dei Mercoledì dell'ISI: "Corpi e corpuscoli"

Institutional Communication Service

23 October 2008

Il prossimo 29 ottobre riprendono i mercoledì dell’ISI, le conferenze aperte al pubblico organizzate dall'Istituto di Studi italiani dell’USI. Tema del ciclo di conferenze è il corpo nella letteratura e nell'arte italiana, colto soprattutto nelle sue manifestazioni minime: frammenti, microscopiche gocce, fessure, piccoli lumi, suoni appena percettibili. Tra il non-so-che e il quasi-nulla (Vladimir Jankélévitch), una domanda comune anima le conferenze proposte: dove avviene il passaggio dal visibile all'invisibile, dal sensibile all'impercettibile, dall'udibile all'inaudito?

Il primo appuntamento dell’anno accademico 2008-2009 vede protagonista Lina Bolzoni con una conferenza dal titolo “Le passioni delle gocce d’acqua: la descrizione della vita delle piccole cose fra Bruno e Campanella”. Mercoledì 29 ottobre, a partire dalle ore 18.00, nell’Auditorio del campus di Lugano, la prof. Bolzoni parlerà di quel momento della storia culturale europea in cui tutto viene messo in discussione dai “nuovi cieli e nuove terre”, dalla scoperta dell’America e dal nuovo sistema cosmologico. In questo contesto risulta interessante vedere come reagiscono due personaggi inquieti, fuori dagli schemi, come Giordano Bruno e Tommaso Campanella, che raggiungono da subito una fama europea e mettono in gioco, insieme al loro pensiero, il proprio destino individuale. In entrambi la nuova visione del mondo comporta una inedita attenzione alle piccole cose: in Giordano Bruno la prospettiva dei mondi infiniti fa saltare ogni gerarchia, per cui l’occhio – e la parola – indugiano sulle “minuzzarie”, su cimici e cagnolini, e sulla sorte dei meloni cresciuti nell’orto; in Tommaso Campanella l’idea che la vita è presente ovunque fa sì che si dia voce ai piaceri e ai dolori anche delle gocce d’acqua, basandosi sull’idea che nei confronti del mondo si deve avere un “gran rispetto”: un’idea che rivela oggi tutta la sua tragica attualità.

Il ciclo prosegue con altri due appuntamenti nel semestre autunnale, cioè con le conferenze di Andrea Celli (19 novembre: «Perché mi scerpi?». Il canto di Pier delle Vigne tra Hegel e De Sanctis) e di Antonella Anedda (17 dicembre: La vita dei dettagli. Fessure), entrambi docenti del Master in Letteratura e civiltà italiana dell’USI.

Dopo la pausa natalizia i mercoledì dell’ISI riprendono nel semestre primaverile con le conferenze di Daniela Mondini (18 febbraio: Reliquie incarnate – Le “Sacre Teste” di Pietro e Paolo a S. Giovanni in Laterano a Roma), Marco Maggi (4 marzo: Il lume di una candela), Jürgen Mähder (1° aprile: Le particelle della musica – La visualizzazione dello spazio sonoro nella musica del secondo Novecento) per terminare con l’intervento di Francisco Jarauta (6 maggio: Frammenti di un’identità dissociata: il ritratto nel Novecento).

Tutti gli appuntamenti hanno luogo nel nuovo Auditorio del Campus di Lugano, con inizio alle 18.00. Il ciclo di conferenze è organizzato con il patrocinio del Consolato generale d’Italia a Lugano e in collaborazione con la Società Dante Alighieri della Svizzera italiana di Lugano.

 

Corpi e corpuscoli

A misura che i corpi dalla vitruviana centralità delle proporzioni umane nell’universo si restringono a più minute forme, e il visibile si riduce agli orli dell’invisibile, la certezza del nostro percepire si attenua. I corpuscoli non paiono più miniature di realtà ma divengono punti di fascino e d’inciampo sul nostro cammino di comprensione, sino a che – come la fisica che non disgiunge, all’ultimo minimo, onda da corpuscolo – non venga una spera-filamento di sole ad illuminarci.

29 ottobre 2008
Lina Bolzoni: Le passioni delle gocce d’acqua: la descrizione della vita delle piccole cose fra Bruno e Campanella

19 novembre 2008
Andrea Celli: «Perché mi scerpi?». Il canto di Pier delle Vigne tra Hegel e De Sanctis

17 dicembre 2008
Antonella Anedda: La vita dei dettagli. Fessure

18 febbraio 2009
Daniela Mondini: Reliquie incarnate – Le “Sacre Teste” di Pietro e Paolo a S. Giovanni in Laterano a Roma

4 marzo 2009
Marco Maggi: Il lume di una candela

1° aprile 2009
Jürgen Mähder: Le particelle della musica – La visualizzazione dello spazio sonoro nella musica del secondo Novecento

6 maggio 2009
Francisco Jarauta: Frammenti di un’identità dissociata: il ritratto nel Novecento

Altre risorse:

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024