Aperte le iscrizioni alla XI Film Summer School - Vero come la finzione: il cinema tra racconto e rappresentazioni del reale

Institutional Communication Service

25 June 2010

Locarno (Svizzera), 2 - 6 agosto 2010
www.fss.usi.ch

La Facoltà di scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera italiana e il Festival del film Locarno organizzano annualmente una Summer School dedicata all'analisi dei film e dei prodotti audiovisivi. Il corso fa parte di Réseau Cinéma CH, consorzio universitario svizzero che promuove il Master in Storia e teoria del cinema e il Master in Regia.

La XI Film Summer School intende affrontare i processi di ibridazione del cinema di finzione e documentario contemporaneo attraverso un dialogo con studiosi e autori. Gli studiosi invitati sono i professori Raffaele De Berti dell'Università degli Studi di Milano e il professor Jenaro Talensdell'Università di Ginevra, mentre tra i cineasti invitati figura il noto regista argentino Lisandro Alonso.

L'obiettivo della XI Film Summer School è di riflettere sui processi alla base del realismo cinematografico. Un "effetto di realtà" che non nasce da una semplice riproduzione del mondo che ci circonda, ma dalla presenza di una serie di strategie testuali e di condizioni culturali che consentono di mettere in campo quell'"effetto di realtà". Il film infatti non è semplicemente uno specchio che riflette quanto è posto davanti alla macchina da presa, ma un testo che figura o rifigura un mondo, lo esibisce ad uno spettatore, e spinge quest'ultimo ad aderire ad esso. Quello che è in gioco sono degli "effetti di realtà", legati a quanto il film mostra, al modo in cui lo propone allo spettatore, e alla maniera in cui lo spettatore prende quanto gli è proposto.

La Summer School - il cui comitato scientifico è composto da Francesco Casetti (Università della Svizzera italiana e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Maria Cristina Lasagni (Università della Svizzera italiana), Olivier Père (Festival del film Locarno),Giuseppe Richeri (Università della Svizzera italiana) e Margrit Tröhler (Universität Zürich) - è aperta a 20 studenti di provenienza internazionale.

Il programma completo della Film Summer School è disponibile al sito web www.fss.usi.ch

Per ulteriori informazioni contattare: Dr. Jean-Pierre Candeloro, +41 (0)58 666 48 14, [email protected]

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024