Il futuro della formazione nell'ambito dei sistemi embedded

Institutional Communication Service

18 June 2014


Dalle navicelle spaziali ai sistemi bancari, dai pacemaker ai telefonini, dall’agricoltura alle infrastrutture energetiche, la nostra società è sempre più dipendente dai sistemi embedded, microcomputer integrati all’interno di oggetti e dispositivi. Formare gli specialisti di questa tecnologia è dunque una sfida cruciale, che necessita di periodici rinnovamenti per rispondere alle evoluzioni sempre più rapide del mondo industriale e alla crescente complessità della società. Nel quadro del programma di ricerca nazionale Nano-Tera, ALaRI - l’Advanced Learning and Research Institute in Embedded Systems Design dell’USI – ha promosso una giornata di lavori chiamata a delineare un nuovo e più efficace programma di formazione per gli sviluppatori di sistemi embedded dei prossimi 10 anni.    

Intitolato Nano-Tera Workshop on Future Embedded Systems Education (NT-FESTE), il seminario (in lingua inglese) avrà luogo mercoledì 25 giugno 2014 dalle 9.00 presso il campus di Lugano dell’USI, nell’aula A22 (Palazzo rosso). 

A 15 anni dall’incontro tra ricercatori di tutto il mondo ed esponenti di importanti realtà professionali che portò alla nascita di ALaRI e del suo pionieristico curriculum, accademia e industria torneranno a confrontarsi partendo dall’analisi del mercato del lavoro in Svizzera e all’estero, dalle esperienze degli operatori e dall’osservazione delle linee di sviluppo del sistema industriale svizzero ed europeo (sempre più contraddistinto da start-up e aziende tecnologiche medio-piccole). L’obiettivo è quello di individuare la strada migliore per consentire ai futuri “embedded systems designers” di avere una solida carriera a lungo termine, con le competenze adatte per affrontare gli sviluppi emergenti del settore (come la crescente pervasività, la necessità di maggiore miniaturizzazione e sicurezza, l’interazione diretta tra macchine e realtà fisica), per muoversi nei nuovi ambiti di applicazione (su tutti, energia e scienze della vita) e per trasformare un’idea in una realtà imprenditoriale di successo.

Dopo il saluto del Presidente dell’USI Piero Martinoli, il programma prevede una prima parte dedicata agli interventi dei prof. Ian Phillips (ARM Corporation), Mariagiovanna Sami (Politecnico di Milano, già direttore scientifico di ALaRI) e Miroslaw Malek (direttore di ALaRI, USI, Facoltà di scienze informatiche); seguiranno una tavola rotonda moderata dal prof. Giovanni De Micheli (EPFL), direttore del programma Nano-Tera, e una discussione finale dedicata a tracciare le linee guida di un rinnovato percorso di studi in embedded systems design.

Il seminario è aperto ai giornalisti senza la necessità di registrazione. Al pubblico è invece richiesta la registrazione all'indirizzo http://nt-feste.alari.ch, dove è disponibile il programma dettagliato.

ALaRI (USI, Facoltà di scienze informatiche): www.alari.ch  
Nano-Tera: www.nano-tera.ch

Per maggiori informazioni:
Umberto Bondi
ALaRI, USI - Facoltà di scienze informatiche
+41 58 666 4706, [email protected] 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024