"Più identità" per favorire visioni diverse della Svizzera italiana: l'iniziativa USI Settimana della Svizzera italiana a Trogen (AR) e Basilea (BS)

Institutional Communication Service

19 August 2014

 

Avete mai notato che la croce al centro della bandiera svizzera può essere letta come un “più”? “Più” come le lingue e le identità che compongono il nostro paese, che possono essere preservate solo se le diverse anime della Svizzera sapranno conoscersi sempre di “più” al di là degli stereotipi. È dunque proprio nel segno del “più” che l’USI ripropone la sua Settimana della Svizzera italiana, in collaborazione con i licei d’oltralpe e nel contesto delle sua attività a favore del plurilinguismo.

Dopo l’apprezzamento riscontrato dalla prima “tappa” a Briga, l’iniziativa - sostenuta dal Forum per l'italiano in Svizzera - ha suscitato l’interesse di altri licei e dalla fine di agosto riprenderà il suo percorso approdando presso la Kantonsschule Trogen (25-29 agosto 2014) e il Gymnasium Leonhard di Basilea (8-12 settembre 2014). Prima di arrivare in Appenzello Esterno e Basilea Città, la nuova versione della Settimana della Svizzera italiana sarà tenuta a “battesimo” in un luogo simbolo del plurilinguismo e della tutela dell’italofonia, i Grigioni: alcuni studenti del liceo di Trogen saranno infatti ospiti, domani 20 agosto, dei loro compagni italofoni della Scuola cantonale grigione di Coira, con i quali elaboreranno presentazioni sulla storia, la geografia, l’economia, la cultura e l'attualità della Svizzera italiana, da esporre durante la Settimana. Gli allievi di Basilea, da parte loro, faranno lo stesso con il supporto dei ragazzi del Liceo di Mendrisio, con cui si troveranno il 2 settembre in Ticino.    

Il coinvolgimento diretto di studenti e docenti è, in effetti, l’ingrediente essenziale del progetto, che mira a presentare la Svizzera italiana come una realtà che va oltre il sole, il lago e i sentieri escursionistici: attraverso cartelloni, installazioni, allestimenti, specialità gastronomiche, giochi, miniparlamenti e altre attività come la realizzazione di brevi video da pubblicare sui social media, i ragazzi e i loro insegnanti saranno invitati a pensare che, esattamente come le persone, anche la Svizzera italiana è la somma complessa di più aspetti e di “più identità”, come recita lo slogan simbolo dell’iniziativa.

 

         

                     Il poster dell'iniziativa        La scala con la poesia "Leo medita" di Fabio Pusterla, poeta e docente USI,
                                                    che sarà riproposta (l'immagine è della Settimana di Briga)  


“Più identità” che meritano maggiore conoscenza e maggiore considerazione: dopo Briga, anche a Trogen e Basilea saranno distribuiti cuscini che simbolicamente chiedono “più posto” per l’italiano, sottolineando come esso sia una lingua nazionale e dunque un pilastro del plurilinguismo svizzero. 

 

Il cuscino "+ posto per l'italiano"

Gli stessi studenti saranno chiamati a proporre idee per promuovere l’italofonia nelle altre regioni linguistiche, da consegnare – tra gli altri – ai consiglieri di Stato Rolf Degen (responsabile dell’educazione di Appenzello Esterno), Martin Jäger (responsabile dell'educazione dei Grigioni), Guy Morin (presidente dell'Esecutivo di Basilea Città) e Manuele Bertoli (presidente del Consiglio di Stato ticinese), nonché ai rappresentanti del gruppo interparlamentare italianità.

I giornalisti interessati a incontrare le classi d’oltralpe in visita nei Grigioni o in Ticino o a seguire le classi che dal Grigioni e dal Ticino saranno ospiti in Appenzello o a Basilea possono contattare Nicole Bandion ([email protected]), responsabile del progetto, per maggiori dettagli. Sempre a [email protected] possono essere chieste maggiori informazioni su allestimenti, attività e programma delle due Settimane a Trogen e Basilea. Segue il programma dei momenti di scambio, apertura e chiusura dell’iniziativa.

Programma
Settimana della Svizzera italiana, Kantonsschule Trogen (AR)
Mercoledì 20 agosto 2014, tutto il giorno: incontro a Coira tra allievi della Kantonsschule Trogen e allievi italofoni della Scuola cantonale grigione per l’elaborazione di presentazioni sul Grigioni italiano.
Giovedì 21 agosto 2014, tutto il giorno: allievi della Kantonsschule Trogen in visita a Lugano.
Lunedì 25 agosto 2014, ore 13.30-15: cerimonia di apertura con Rolf Degen (consigliere di Stato, AR), Martin Jäger (consigliere di Stato, GR), Piero Martinoli (presidente USI) e Michael Zurwerra (rettore Kantonsschule Trogen). 
Martedì 26 agosto 2014: presentazioni sul Grigioni italiano ad opera degli studenti della Kantonsschule Trogen e della Scuola cantonale grigione che hanno partecipato allo scambio. 
Venerdì 29 agosto, ore 9.15-10.00: cerimonia di chiusura con Andrea Caroni (consigliere nazionale AR, membro dell’intergruppo parlamentare italianità).  

Settimana della Svizzera italiana, Gymnasium Leonhard (BS)
Martedì 2 settembre 2014, tutto il giorno: incontro a Lugano tra una classe del Gymnasium Leonhard e una classe del liceo di Mendrisio.
Mercoledì 3 settembre 2014, tutto il giorno: allievi del Gymnasium in visita a Lugano.
Lunedì 8 settembre 2014, ore 13.30-15.00: cerimonia di apertura con Guy Morin (presidente del Consiglio di Stato, BS), Manuele Bertoli (presidente del Consiglio di Stato, TI) e Piero Martinoli (presidente USI). 
Mercoledì 10 settembre 2014: presentazioni sul Mendrisiotto al mattino in varie classi del Gymnasium Leonhard.  
Venerdì 12 settembre, ore 9.15-10.00: cerimonia di chiusura. 

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024