Molto più che computer: una mostra interattiva per i 10 anni della Facoltà di scienze informatiche

Institutional Communication Service

6 October 2014

Fiori frattali, robot interattivi e dinosauri virtuali. Discorsi tra computer, password criptate e fenomeni quantistici. Queste sono solo alcune della attività previste nell’ambito della mostra interattiva che si terrà sabato 18 ottobre nell’aula magna del Campus di Lugano, in occasione dei primi 10 anni della Facoltà di scienze informatiche dell’USI. Un’occasione per scoprire la carica innovativa di questa disciplina e la sua centralità nella vita di tutti i giorni, nonché un modo per conoscere in maniera semplice e in prima persona le aree di ricerca sulle quali la Facoltà si è concentrata in questi anni.  

Seguendo l’approccio di Edsger W. Dijkstra, vincitore del Turing Award (il "premio Nobel dell'informatica"), per il quale l’informatica “riguarda i computer esattamente quanto l'astronomia riguarda i telescopi", la Facoltà dell’USI ha deciso di cogliere l’occasione del suo decimo compleanno per allestire un percorso capace di raccontarne il vero volto, spesso molto lontano da quello diffuso nell’immaginario comune. L’informatica è infatti una disciplina fondata non solo su aspetti astratti e sulla matematica, ma anche – e in larga misura – sulla creatività, con risvolti pratici immediati e di grande rilevanza sociale.

La giornata
Oltre alle numerose attività interattive che racconteranno le otto aree di ricerca della Facoltà (collocate sotto otto grandi ellissoidi progettati dall’architetto Riccardo Blumer dell’Accademia di architettura), la giornata prevede anche diversi eventi puntuali: alle ore 10:00 sarà disponibile un “Computational Playground” dedicato ai bambini dai 3 anni in su; poco dopo, Alessandra Gorla (dottorata della Facoltà e ora ricercatrice presso Google in California) terrà una presentazione dal titolo “Informatics Careers: un giorno da googler”; alle ore 14:00 il fondatore della celebre piattaforma Arduino Massimo Banzi terrà una conferenza dal titolo “Arduino: creatività e tecnologia”; alle 15:30  il pediatra Andreas Wechsler e la professoressa Laura Pozzi discuteranno del tema “Informatica e sviluppo infantile: cronache di un intrigante quanto inevitabile binomio”; alle 16:45 avrà luogo “The Final Computation” e il “computer domino” della Facoltà entrerà in azione.
A chiudere la manifestazione, la sera dello stesso sabato 18 ottobre, è previsto un aperitivo rivolto a tutti gli alumni dell’USI che ora lavorano in aziende del settore tecnologico, nel corso del quale Cyrus Hall - dottorato in informatica all’USI nel 2010 - racconterà la sua storia: “From start-up to Amazon buyout: critical turning points in the history of the Twitch video system”.

Una mostra per le nuove generazioni
La mostra volgerà lo sguardo anche al futuro: nei giorni che precedono la sua apertura al pubblico, infatti, sarà visitata da quasi 500 studenti di tutte le seconde classi delle scuole medie superiori con indirizzo scientifico del Cantone, proprio con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni in modo semplice e serio a questa importante - e purtroppo ancora un po’ negletta - disciplina.

Dieci anni e tanta strada
I corsi della Facoltà iniziarono proprio la mattina del 18 ottobre del 2004, con 6 professori e 41 studenti. Da quel giorno, la nuova Facoltà e il settore informatico in Ticino ne hanno fatta di strada: 25 professori, 150 ricercatori, più di 200 studenti da oltre 50 nazioni animano giorno e notte il campus di Lugano, studiando e lavorando a progetti di ricerca competitivi, finanziati a livello nazionale ed europeo dagli oltre 38 milioni di franchi ottenuti dall’anno della fondazione ad oggi.

L’evento è reso possibile grazie al sostegno di diversi importanti partner, quali La Posta, Corner Banca, Interroll Group, Moresi.com, e alla collaborazione dell’Hasler Stiftung e di ated - ICT Ticino.
La mostra sarà aperta al pubblico sabato 18 ottobre, dalle ore 10:00 alle 17:00.
Per altre informazioni e il programma dettagliato: http://ten.inf.usi.ch/

Events
15
July
2024
15.
07.
2024
17
July
2024
17.
07.
2024
19
July
2024
19.
07.
2024
22
July
2024
22.
07.
2024
30
July
2024
30.
07.
2024